Viaggia a ritmi lenti ma con qualche segnale positivo l’estate di preparazione della Fiorentina verso la prossima stagione calcistica che per i viola inizierà il 20 agosto con la sfida a San Siro contro l’Inter. I gigliati infatti ieri pomeriggio hanno sconfitto per tre a due la squadra di serie B tedesca dell’Eintracht Braunschweig grazie alla doppietta di Federico Chiesa e soprattutto al gol del neo acquisto, il difensore serbo, Milenkovic, capace di realizzare a 13′ dalla fine del match, la rete che poi ha deciso l’incontro, dopo che gli avversari dei viola avevano rimontato dall’iniziale 0 a 2.
Pioli: «Al lavoro per dare una base a questa squadra» «Abbiamo approcciato bene la gara giocando un buon primo tempo mentre nel secondo abbiamo perso quelle che sono le nostre caratteristiche, e le nostre posizioni, giocando troppo individualmente e meno di squadra, e complicandoci ulteriormente le cose -ha raccontato il tecnico della Fiorentina, Stefano Pioli – Abbiamo creato tanto, dovevamo finalizzare di piu’, stiamo pero’ lavorando per dare una base a questa squadra, per far si che quando arriveranno altri giocatori e la rosa sarà al completo, e ci sarà meno tempo per andare a vedere certe situazioni, ci sia già una buona identità. Abbiamo avuto tante occasioni, abbiamo fatto tre gol ma potevano essere molti di piu’. In alcune circostanze ci sono mancate qualità e cattiveria. E’ un peccato perchè credo che soprattutto nel primo tempo abbiamo costruito buone trame di gioco, e pur non concedendo tanto nelle nostre partite, ci vuole un po’ piu’ di attenzione. Sulla seconda rete subita si è tratto di un errore che puo’ capitare, ma sul primo gol doveva lavorare tutta la squadra molto meglio. Bene che certe cose capitino in questo momento, anche se il tempo comincia a stringere. E’ bene che intensifichiamo il nostro lavoro, che curiamo tutti i dettagli perchè le cose fra poco diventeranno molto piu’ serie».
Pioli attende rinforzi Notizie non del tutto positive dalle ultime amichevoli della Fiorentina che continua a mostrare carenze numeriche e tecniche in vari reparti, a cominciare dal centrocampo ed in attacco, dove ad esempio ieri Kalinic ha giocato titolare mostrandosi pero’ completamente fuori forma, e di testa lontanissimo dal progetto tecnico viola. Pioli attende rinforzi in ogni zona del campo e forse sulla trequarti potrebbe essere presto accontentato. Il direttore generale dell’area tecnica gigliata infatti sembra vicino ad un accordo con il Borussia Dortmund per il fantasista turco, nato in Danimarca, Emre Mor. La trattativa pare ben avviata ed il giocatore avrebbe già espresso il suo desiderio nel trasferirsi il prima possibile a Firenze. Nel frattempo Stefano Pioli si gode Federico Chiesa. «Babacar? Ha avuto una bella palla gol, ma non lo giudico da quella occasione sbagliata – ha aggiunto l’allenatore viola- Credo che stiamo lavorando in un’unica direzione, con buoni atteggiamenti, ci sono tante situazioni che possiamo sviluppare meglio e che possiamo fare molto meglio. Il debutto in campionato si sta avvicinando, l’avversario che incontreremo l’Inter ci creerà tante difficoltà, quindi bene capire adesso su cosa dobbiamo lavorare maggiormente. Presto mi aspetto altri miglioramenti. Chiesa? Mi piace molto avere giocatori duttili come lui, soprattutto sugli esterni. Dobbiamo in generale occupare meglio gli spazi e le linee. Lui sta giocando bene, ma Chiesa come tutta la squadra devono essere piu’ ordinati nel possesso palla».