piazza Duomo a Pisa

PISA – L’annuncio nella Giornata (ieri) internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Piazza Duomo a Pisa, la celebre piazza dei Miracoli come la definì D’Annuncio in una celebre poesia, sarà presto accessibile a tutti. Ogni barriera arichiettonica sarà abbattuta nel sito protetto dall’Unesco dal 1987 come patrimonio dall’umanità, uno dei primi in Italia.

Lo ha annunciato il presidente dell’Opera primaziale Pisana, Andrea Maestrelli, nel corso di una conferenza stampa dal titolo emblematico “Tutti all’Opera”. Il cantiere dell’accessibilità ed inclusione di piazza del Duomo. Nuovi servizi per migliorare l’esperienza delle persone con disabilità”.

Iscriviti al nuovo canale WhatsApp di agenziaimpress.it
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato sui fatti della Toscana
Iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Alla base un lavoro di oltre un anno con le principali associazioni che si occupano di disabilità (sono stati sottoscritti 11 protocolli d’intesa) e la realizzazione di 9 ausili disponibili nelle strutture di piazza del Duomo. Intanto, un tecnico, Marco Mariotti, ha studiato la celebre piazza centimetro per centimetro e individuato le soluzioni ai problemi che impedisco la fruizione dei monumenti della piazza. Verrà realizzato un cronoprogramma del Piano per l’eliminazione completa delle barriere architettoniche.