PONTEDERA – La Piaggio si ferma per quattro settimane, dal 29 luglio al 23 agosto. E’ poi previsto “il fermo di alcune linee, sia dello stabilimento motori che dello stabilimento 2 ruote, da lunedì 22 luglio a venerdì 6 settembre”, fanno sapere dalla Rsu.

“Verrà usata la cassa integrazione per un numero complessivo di 1000 unità tra operai e impiegati nell’intero stabilimento di Pontedera – hanno aggiunto i rappresentanti sindacali – ed è già in essere un contratto di solidarietà dal mese di aprile per il reparto 3/4 ruote. Fermata che vede anche l’uscita di tutti i contratti a termine venerdì 19 luglio. Una situazione anomala per Pontedera: da anni non si vedeva lo stabilimento 2 ruote tutto a orario giornaliero prima delle ferie, con due linee completamente ferme”. La mossa dell’azienda di Pontedera è motivata, secondo quanto riportato dalla Rsu, dal “calo temporaneo del mercato dovuto a fattori endogeni e anche al dover affrontare, come lo è stato in 3/4 ruote, l’avvio di produzione di veicoli euro 5 plus”.

“Come USB crediamo che fare uso di cassa integrazione in questo momento, dopo che abbiamo assistito all’uso di straordinari e all’entrata di numerosi contratti a termine sia un uso improprio perché come sempre a pagare per le scelte sbagliate fatte dalla dirigenza e i ritardi sulle normative, sono sempre e solo gli operi che vedono sempre decurtato il proprio salario”, ha attaccato la Rsu, che ha indetto uno sciopero di 2 ore a fine turno per tutti i turni programmati nella giornata di venerdì 19 luglio.