Rischia il blocco il porto di Viareggio per mancanza di ghiaccio. I pescatori viareggini minacciano di bloccare le attività del porto per questo fine settimana se non verrà risolto urgentemente il problema relativo alla mancanza del ghiaccio al mercato.
«Il Comune abbia il coraggio di chiudere il mercato» L’apparecchiatura che lo produce, costata circa 100mila euro, non funziona e deve essere riparata spesso a causa dei guasti. I pescatori sollecitano l’intervento del Comune a cui chiedono di aver il coraggio di chiudere la struttura se non ci sono le condizioni per far funzionare regolarmente il mercato. Se sabato e domenica non avranno a disposizione il ghiaccio necessario per far fronte alle loro esigenze i pescatori annunciano che bloccheranno con i pescherecci l’entrata del porto di Viareggio.
La replica: «Mai interrotto la fornitura di ghiaccio» Immediata la replica dell’amministrazione comunale che in una nota spiega che «la ditta fornitrice del ghiaccio non ha mai interrotto né interromperà il proprio servizio al mercato ittico, ordinato dalla nostra Direzione Mercati: trattandosi di acquisto con verbale di somma urgenza, infatti, i tempi di pagamento slittano all’approvazione in Consiglio Comunale del riconoscimento del relativo debito fuori bilancio e questo elemento, in un primo momento, aveva suscitato qualche perplessità da parte del fornitore, che dopo un confronto con gli uffici è stata superata».