Un pino di grandi dimensioni è caduto in strada a Siena vicino alla caserma provinciale dei Carabinieri; in quel momento nessun veicolo o pedone stava transitando e solo per un caso fortuito non si registrano feriti o danni. L’albero, piantato all’interno di uno spartitraffico, è caduto nel primo pomeriggio in viale Bracci riversandosi nello svincolo per l’inversione di marcia. Il traffico non ha subito ripercussioni.
Il precedente Sul posto sono accorsi i Vigili del Fuoco con un’autogru per procedere al taglio dell’albero ed effettuare i rilievi per comprendere i motivi della caduta. Al momento sembra esclusa l’ipotesi maltempo. Sempre a Siena, l’estate scorsa, un altro pino era caduto nei pressi dello stadio senza provocare, anche in quel caso, danni a cose o persone.
La nota del Comune: «Se necessario alberi abbattuti» «Nella strada verrà realizzato un intervento urgente di controllo e, ove necessario, eventuale abbattimento di altri alberi a rischio». E’ quanto spiega in una nota l’amministrazione comunale di Siena che sottolinea come «i pini, piantati in passato con eccessiva disinvoltura, sono una specie inadatta al contesto urbano». Gli alberi presenti su tutto il territorio comunale sono circa 30mila, si legge ancora nella nota, sui quali è in corso un attento monitoraggio a tappeto: al momento sono stati già controllati oltre 10mila esemplari. Su questi 10mila sono circa 500 quelli che presentano criticità. «Laddove fosse necessario procedere all’abbattimento della pianta, l’Amministrazione Comunale ha già preso l’impegno che per ogni pianta tagliata ne verrà piantata una nuova, se possibile nello stesso luogo».