Alex Zanardi «è stato trasferito» questa matttina «in un centro specialistico di recupero e riabilitazione funzionale». L’ex campione di Formula 1 è stato trasportato a Villa Beretta, a Costa Masnaga in provincia di Lecco. A confermare la notizia la direzione dell’ospedale Valduce di Como, di cui Villa Beretta è un presidio.

La nota dell’ospedale Ad annunciare il trasferimento in una nota è l’ospedale di Siena spiegando che «in questi giorni si è concluso il programma di sedo-analgesia al quale era sottoposto l’atleta» ricoverato all’ospedale Santa Maria alle Scotte dal 19 giugno scorso in seguito all’incidente con la sua handbike sulla strada provinciale Sp146 tra Pienza e San Quirico d’Orcia. «Dopo la sospensione della sedazione, la normalità dei parametri cardio-respiratori e metabolici, la stabilità delle condizioni cliniche generali e del quadro neurologico hanno consentito il trasferimento del campione» prosegue la nota dell’azienda ospedaliera.

Il dg Giovannini: «Ha dimostrato forza straordinaria» «I nostri professionisti rimangono a disposizione di questa straordinaria persona e della sua famiglia per le ulteriori fasi di sviluppo clinico, diagnostico e terapeutico» dichiara il direttore generale dell’Aou Senese Valtere Giovannini che manda «un grande abbraccio alla famiglia di Alex, che ha dimostrato una forza straordinaria: una dote preziosa che dovrà essere compagna di viaggio fondamentale del nuovo percorso che inizia oggi».