Per Volterra c'è un impegno a trovare altri due milioni da destinare alla messa in sicurezza dell'area e al ripristino, alla ricollocazione delle pietre, perché le mura vengano migliorate rispetto agli eventi del 31 di gennaio e del 3 di marzo. L’annuncio è arrivato direttamente dal capo della Protezione Civile Franco Gabrielli al termine del vertice a Firenze al quale hanno preso parte il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il sindaco Marco Buselli per fare il punto sulla situazione a Volterra, in seguito ai danni subiti dalle mura il 31 gennaio del 2013 e al crollo di uno sperone di roccia di pochi giorni fa.

Nella riunione di oggi, ha sottolineato Gabrielli «abbiamo reso noti quelli che erano gli accordi intercorsi fra il presidente Rossi, il ministro Franceschini e la presidenza del Consiglio, per l'utilizzo dello strumento dell'emergenza, nella quale peraltro già Volterra era rientrata per il crollo del 31 di gennaio. C'e' poi l'impegno a reperire le risorse, che al momento sono di 4 milioni».
Il vertice di oggi ha anche chiarito che dopo i danni causati dal maltempo, per Volterra i tempi dei lavori saranno ristretti. «Abbiamo inserito un articolo nell'ordinanza – ha concluso il prefetto – che consenta al commissario di procedere, attraverso lo strumento delle conferenze di servizio, in modo molto rapido e snello». Intanto da questa mattina i tecnici sono al lavoro per predisporre il cantiere per l'avvio dei lavori di ripristino in piazza Martiri della Libertà.