FIRENZE – Nelle grandi città, per vendere una casa, servono in media 108 giorni. Quattro giorni in più, rispetto al 2023 quando per concludere una compravendita il tempo medio era di 104 giorni. Un aumento dovuto alla maggiore trattativa messa in campo da chi deve acquistare.

Lo rivela uno studio del Gruppo Tecnocasa secondo cui “Bologna e Milano si confermano le città più veloci, rispettivamente con 68 e 72 giorni, in aumento di 18 e 17 giorni rispetto a un anno fa. I tempi più lunghi si segnalano a Palermo, 132 giorni, città in cui occorre più tempo per vendere una casa, seguita da Bari con 126 giorni. Nelle realtà dell’hinterland delle metropoli occorrono 137 giorni contro i 138 giorni di un anno fa”.

“I tempi di vendita più brevi si segnalano nell’hinterland di Napoli (115 giorni), che migliora di 10 giorni grazie soprattutto al traino del mercato della casa vacanza. Seguono l’hinterland di Milano con 119 giorni e quello di Firenze con 120 giorni.

Nei capoluoghi di provincia chi decide di vendere casa deve mettere in conto mediamente 131 giorni, un dato allineato rispetto a un anno fa quando ne occorrevano 130 giorni.

Un leggero peggioramento quindi soprattutto nelle metropoli, compatibile con un mercato in flessione dal lato degli scambi caratterizzato da una maggiore prudenza da parte dei potenziali acquirenti” conclude lo studio.

 

Articolo precedenteIncidente al casello autostradale di Rosignano, tre morti e sei feriti
Articolo successivoA Prato il meglio del rock indipendente con Off Tune Festival