PERUGIA – La neo sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi scioglierà le riserve probabilmente tra venerdì e sabato, in vista del consiglio di insediamento di lunedì, ma salvo sorprese la casella di vicesindaco e assessore alla cultura è già assegnata a un senese: si tratta di Marco Pierini, reduce da otto felici anni alla guida della Galleria nazionale dell’Umbria di Perugia e del Polo museale regionale dell’Umbria.

È stato direttore, a partire dal 2002, del Centro Arte Contemporanea di Siena, prima ospitato al Palazzo delle Papesse e dal giugno 2008 al Santa Maria della Scala col nome di SMS Contemporanea. Ha diretto, dal giugno 2010 al dicembre 2014, la Galleria civica di Modena.

Dal 1 ottobre 2015 è direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia e Direttore del Polo Museale dell’Umbria.

Ha insegnato ‘Arte Contemporanea e Media’ e ‘Filosofia delle immagini’ all’Università degli Studi di Siena e dal 2010 al 2015 ‘Storia dell’Arte Contemporanea’ all’Accademia di Belle Arti di Carrara.

 

Articolo precedenteIl rock ancora impegnato di Rod Stewart per Ucraina e diritti civili incanta gli ottomila di Lucca
Articolo successivoEmergenza carceri. Giani scrive a Nordio: Intervenire con urgenza