FIRENZE – Sul piatto ci sono quasi 11 milioni di euro. Destinati a rilanciare il vino toscano sui mercati esteri, soprattutto quelli extraeuropei.

Nove milioni circa saranno per i progetti presentati per la campagna 2024/2025 e poco meno di due milioni per la liquidazione dei saldi dei progetti relativi alle precedenti campagne.

“In un mercato globalizzato, dove il vino toscano si sta sempre più affermando grazie alla sua qualità, è fondamentale continuare a sostenere le imprese nella promozione dei propri prodotti anche extra Ue, anche perché la filiera vitivinicola rappresenta un traino per tutto il settore agroalimentare – hanno detto il presidente regionale Eugenio Giani e l’assessore Stefania Saccardi -. Dunque anche quest’anno la Regione mette a disposizione, grazie a risorse comunitarie, finanziamenti che aiuteranno le aziende toscane ad essere sempre più competitive ed a far conoscere e apprezzare la qualità dei prodotti toscani nel mondo”.

Le aziende del settore vitivinicolo interessate a far conoscere e promuovere il vino toscano nei Paesi non europei avranno tempo dalle ore 10 di lunedì 10 giugno 2024 fino alle ore 13 di lunedì 15 luglio 2024 per presentare domanda, relativamente all’intervento settoriale della promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi, inserito nel programma nazionale di sostegno del settore vitivinicolo.

Le imprese potranno presentare un proprio progetto di promozione e richiedere fino al 50% delle spese sostenute. Il contributo non sarà cumulabile con altri aiuti pubblici. Il limite massimo di contributo pubblico per ciascun progetto non potrà superare i 500 mila euro.

Articolo precedenteLa stilista Chiara Boni e l’imprenditrice Lucia Aleotti nominate Cavalieri del lavoro da Mattarella
Articolo successivoDal Terzo settore un input ai candidati: “Via l’iva per le cooperative”