FIRENZE – Un aiuto per il sostentamento dei 400 operai forestali. La Regione ha deliberato uno stazionamento da 6,5 milioni per permettere ai comuni di sostenere le spese per questi profili.

Si tratta della prima trance. “E’ un contingente importante che si dedica sia alle attività di lotta attiva agli incendi boschivi, sia alle attività di forestazione e manutenzione delle opere del patrimonio agricolo forestale, che rappresenta circa il 10% dell’intero patrimonio forestale toscano con la presenza di centinaia di chilometri di strade forestali e diverse decine di strutture”, fanno sapere dalla Regione.

La vicepresidente Stefania Saccardi ha sottolineato come “la valorizzazione di un territorio forestale estremamente ricco di emergenze naturali ed ambientali, come è quello toscano, debba passare necessariamente da una gestione corretta, attenta alla difesa del territorio e ad una sempre maggiore resilienza ai cambiamenti climatici, ma sia anche capace di creare opportunità economiche ed occupazionali”.

La giunta regionale contestualmente all’approvazione dei finanziamenti, ha approvato le risorse per il bando a supporto dell’associazionismo forestale tramite i fondi ministeriali del Fondo Foreste 2023. Il bando sarà pubblicato a breve e supporterà la creazione ed il rafforzamento di associazioni tra proprietari forestali per la gestione forestale sostenibile delle superfici boscate.

Articolo precedenteOnline il nuovo statuto del Biotecnopolo: cancellata la dotazione di 340 milioni e Tls
Articolo successivoUn presidio contro il voto segreto negato ai ciechi: a Siena l’8 giugno