FIRENZE – Un incentivo a scegliere i piccoli comuni. La Regione metterà a disposizione dei cittadini 30 mila euro per chi vorrà trasferirsi e comprare casa in montagna.

Questa iniziativa rientra all’interno del bando sulla “Residenzialità in montagna 2024”, che punta a incentivare la ripopolazione e la rivitalizzazione socio-economica delle aree montane toscane che nel tempo hanno perso sempre più abitanti arrivando al di sotto dei 5 mila residenti. Il bando ha una dotazione di 2 milioni e 800mila euro del “Fondo sviluppo montane italiane (Fosmit)”.

La partecipazione è rivolta a cittadini italiani, appartenenti all’unione europea ma anche a extracomunitari dotati di un permesso di soggiorno con una durata non inferiore ai 10 anni.

“La Regione sta investendo per sostenere in maniera significativa la qualità della vita e le condizioni di sviluppo di aree alle quali vogliamo continuare a dare un’azione costante e incisiva – ha commentato il presidente regionale Eugenio Giani -. Il bando sulla residenzialità incoraggiando nuovi stili di vita dà una nuova vita a luoghi dove possono crescere nuove comunità e quindi sviluppo e crescita”.

Articolo precedenteLa scomparsa di Del Rio resta senza risposte: scena muta dei due fermati nell’interrogatorio
Articolo successivoSvuotamento delle piscine private ad uso pubblico in Toscana, approvato il nuovo regolamento