FIRENZE – Uno sguardo alla salute dei lavoratori dell’ente regionale. Offerto tramite il “servizio di consulenza e supporto psicologico”.
Sarà curato dal Centro di Riferimento Regionale sulle Criticità Relazionali (Crrcrr) dell’Aou di Careggi, che con la Regione ha sviluppato uno specifico progetto per la “promozione del benessere, dello sviluppo organizzativo e della qualità delle relazioni umane”.
Il servizio è volontario e accessibile mediante appuntamento. Potrà essere fruito non solo individualmente, ma anche in una dimensione di gruppo. Si svolgerà presso i locali dell’Azienda ospedaliero universitaria di Careggi, ovviamente idonei a garantire la riservatezza delle persone che vi accedono.
“Abbiamo compiuto un passo importante – ha affermato il presidente Eugenio Giani – perché un’amministrazione che mette al centro il benessere delle persone, l’ascolto, il confronto previene il rischio di disagi lavorativi ai singoli e ai gruppi di lavoro. Da sempre l’ambiente lavorativo è infatti la sede in cui le persone trascorrono gran parte del tempo di vita e nella quale stringono legami, conflittualità, frustrazioni. Preoccuparsi che le relazioni siano sane è un fattore non solo di rispetto della dignità del lavoro, ma anche un elemento determinante per accrescere le motivazioni del personale nonché l’efficacia e l’efficienza dell’azione amministrativa”.
Il coordinamento e il monitoraggio sul servizio saranno coordinati e monitorati da un gruppo di lavoro composto da professionisti del Centro regionale di riferimento sulle criticità relazionali (Crcr), dallo psicologo-psicoterapeuta preposto all’attività del Servizio di consulenza e supporto psicologico, dalla Consigliera di fiducia della Regione Toscana, dalla presidente del Comitato unico di garanzia regionale per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, dal medico del lavoro competente e con il supporto delle strutture regionali responsabili in materia di pari opportunità e azioni positive per il personale.