Una superficie di 5.300 metri quadrati, con 129 occupati che secondo il piano di sviluppo aziendale arriveranno a quasi 280 nel 2021: questi i numeri del nuovo stabilimento Celine (gruppo Lvmh) di Radda in Chianti, inaugurato oggi dalla griffe francese della pelletteria che è attiva in Toscana da oltre quaranta anni, a Impruneta e a Strada in Chianti. I lavori di costruzione del nuovo stabilimento sono iniziati a luglio 2018 e terminati un anno dopo: la produzione è iniziata nello scorso mese di agosto.
L’assessore Ciuoffo: «Coraggioso progetto di impresa» «Un coraggioso progetto di impresa, un valore per la comunità – ha detto l’assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo – Siamo di fronte non soltanto a cinquemila metri quadrati di manifattura splendidamente realizzati su un delicato crinale ed in un contesto ambientale straordinario, ma alla conclusione di un percorso emblematico e virtuoso per il quale ringrazio Celine». L’assessore Ciuoffo ha visitato lo stabilimento e assistito alle varie fasi di lavorazione. «É stata la saldatura – ha poi aggiunto – del ruolo della Regione, che ha agito da facilitatrice, e di un’impresa coraggiosa. É accaduto qui ciò che vorremmo accadesse ancora di più in una Toscana che mostra la capacità di trasformarsi, unendo le qualità ambientali e paesaggistiche a quelle di chi è capace di attrarre imprese moderne, creando occupazione e sviluppo. Vogliamo – ha sottolineato Ciuoffo – che sia tenuto nella massima considerazione il capitale umano, che rappresenta l’elemento di maggior valore all’interno di questo straordinario intervento. Aver dato lavoro a 130 giovani la cui età media è di soli 34 anni, ed avere il progetto di arrivare a raggiungere qui i 280 addetti, restituisce dignità ed opportunità alle comunità che questi luoghi hanno così splendidamente plasmato. È questa la scommessa che ci piace, e da parte nostra confermiamo a tutti gli imprenditori, grazie al nostro settore che si occupa di attrazione degli investimenti, che quando prendiamo un impegno lo portiamo in fondo nei tempi certi che l’impresa richiede». Alla cerimonia di presentazione era presente anche Toni Belloni, direttore generale del gruppo Lvmh di cui il marchio Celine fa parte.