Il maltempo torna a colpire l’Italia senza risparmiare le zone già colpite dall'alluvione di martedì scorso. Da domani infatti, sottolineano dal Dipartimento della Protezione Civile, una perturbazione di origine atlantica raggiungerà il Paese, con forti venti di scirocco e piogge sul nord est.
I fenomeni più intensi sono però previsti per venerdì: gli esperti attendono su tutte le regioni settentrionali precipitazioni diffuse ed abbondanti dalla Valle d'Aosta alla Lombardia, fino a Liguria ed alta Toscana. I venti di scirocco saranno forti e i bacini occidentali agitati, con possibili mareggiate.
Sabato la perturbazione continuerà a colpire il nord e si estenderà alle regioni centrali tirreniche, mentre domenica le piogge interesseranno anche le altre regioni. Alla luce delle previsioni al momento disponibili e vista la situazione nel levante ligure e in alta Toscana, il Dipartimento della Protezione Civile, nell'ambito di quanto previsto dal Sistema di allertamento nazionale, seguirà con particolare attenzione l'evolversi della situazione anche attraverso l'emissione di una serie di allerta meteo d'intesa con le regioni interessate dal maltempo.