Una tragedia che si è consumata davanti al porto dell'Isola del Giglio dove una nave da crociera, Costa Concordia, con oltre 4mila passeggeri a bordo e partita alle ore 19 da Civitavecchia si è incagliata in una secca a Punta Gabbianara causando per il momento tre vittime accertate, quattordici feriti di cui due gravi secondo quanto riferito dalla Capitaneria di Porto. Una scena apocalittica quella che si sta consumando dalle 22 di ieri al Giglio con la nave inclinata su una lato che sta imbarcando acqua i passeggeri fatti salire sulle scialuppe di salvataggio e  trasportati sul pontile del piccolo porto.
 
I primi soccorsi Sul posto si sono recati i soccorsi guidati dai Vigili del Fuoco di Civitavecchia e Livorno, oltre ai sommozzatori di Grosseto e le unità della Capitaneria di Porto e il servizio di elisoccorso.
 
Le preoccupazioni del sindaco Ortelli "Siamo in piena emergenza – ha detto il sindaco  di Isola del Giglio Sergio Ortelli – stiamo facendo il possibile per soccorrere e sistemare tutti i passeggeri. Una tragedia di portata immensa. Sulla nave potrebbero esserci altre vittime".
 
Nelle chiese i primi soccorsi I gigliesi per tutta la notte hanno fatto scattare la corsa alla solidarietà. "Siamo subito accorsi per prestare i primi soccorsi ai passeggeri – spiega Walter Rossi, presidente onorario della Pro Loco di Isola del Giglio. Abbiamo dato le prime sistemazioni nelle chiese del Porto e del Castello. Abbiamo fatto le spole con le macchine e con ogni mezzo che abbiamo a disposizione, ma la situazione rimane drammatica".
 
Nel punto in cui si trova la nave sono arrivati anche altri natanti, tra essi anche il battello che svolge il servizio passeggeri tra la costa e l'Isola del Giglio. Alla capitaneria di porto di Porto Santo Stefano vengono coordinati i soccorsi che vedono impegnati anche i carabinieri.

La nave – spiega Costa Crociere – stava effettuando una crociera nel Mediterraneo partita da Savona con scali previsti a Civitavecchia, Palermo, Cagliari, Palma, Barcellona, Marsiglia, Savona. A bordo c'erano circa mille passeggeri di nazionalita' italiana, oltre 500 tedeschi e circa 160 francesi.

Una "tragedia che sconvolge". Costa Crociere definisce così l'incidente avvenuto nella notte a Costa Concordia, la nave che si è incagliata nei pressi dell'Isola del Giglio, provocando morti e feriti. "Il primo pensiero – si legge in una nota diffusa dalla compagnia genovese – va alle vittime: vogliamo esprimere il nostro cordoglio e la nostra vicinanza ai loro famigliari e amici".
 
 

Articolo precedenteErrore umano o avaria le cause del disastro della Costa Concordia
Articolo successivoCosta Concordia, il cordoglio di Napolitano. «Solidarietà alle vittime e gratitudine agli abitanti del Giglio per l’accoglienza»