“Sono stato informato dalla dott.ssa Simona Dei, Direttrice Sanitaria della nostra Usl, che sono state richieste le indagini sui campioni dei tamponi per trovare eventuali varianti del virus. Sabato sera dovremmo conoscere i risultati”.

Così Juri Bettollini sindaco di Chiusi (Siena) dal suo profilo Facebook durante l’aggiornamento dei contagi da virus Sars-Cov2. Proprio nel comune senese, che durante la prima ondata fece registrare oltre 400 quarantene su un totale di circa 8 mila abitanti, da alcuni giorni sono tornati a salire i casi positivi.

Nella sola giornata di ieri – ha fatto sapere la Asl – sono stati registrati 13 nuovi casi per un totale di 68 cittadini positivi e oltre 158 quarantene. In conseguenza della nuova situazione di emergenza il sindaco Bettollini ha richiesto e ottenuto dalla regione Toscana lo screening di massa “Territori sicuri” per tutta la popolazione previsto per mercoledì 10 febbraio. “La nostra preoccupazione sull’andamento della situazione sanitaria con il costante aumento dei casi positivi è stata raccolta da tutte le istituzioni – ha detto Bettollini – Ovviamente per far sì che lo screening abbia reale efficacia sarà necessaria la massima partecipazione di tutti. La nostra città sarà chiamata a un grande impegno in termini di organizzazione, volontariato ma soprattutto di dimostrazione di senso civico. Sono certo che sapremo rispondere in modo unito e compatto”.

Allo stesso tempo ha disposto la chiusura di tutti i parchi pubblici, giardini e aree gioco del territorio comunale oltre al divieto di consumo in qualsiasi orario di alimenti e bevande nelle altre aree pubbliche o private aperte al pubblico. E’ stato inoltre fissato per tutti i cittadini il divieto di sostare in piedi fuori dai locali pubblici e nelle strade, piazze e marciapiedi. Fino al 6 febbraio rimane sospesa l’attività didattica della scuola dell’infanzia paritaria per consentire l’intervento straordinario di sanificazione dopo il focolaio che ha interessato 7 bambini e altre quattro persone.

Data la gravità della situazione è stato annullato il consiglio comunale convocato per oggi, con all’ordine del giorno la discussione sulla fiducia nei confronti del primo cittadino, il quale mandato comunque scade a giugno.