agricoltura_8.jpgUn nuovo sostegno al settore dell’agricoltura toscana, grazie a un accordo fra ChiantiBanca e Fidi Toscana. Si chiama Garanzia Compresa Agricoltura, ed è un prodotto innovativo finalizzato ad incentivare lo sviluppo e il rilancio delle imprese agricole del territorio regionale. Secondo quanto spiegato in una nota, ChiantiBanca metterà «a disposizione del settore finanziamenti per il capitale circolante e per i nuovi investimenti avvalendosi della preziosa collaborazione della finanziaria regionale da sempre a fianco delle imprese toscane».

In cosa consiste I finanziamenti, viene spiegato, saranno chirografari a 5 anni e a 7 anni e ipotecari a 10 e 15 anni con tassi molto vantaggiosi per le imprese con spread che vanno dal 2,50% al 3,95% con il costo della garanzia già compreso. «Anche con questa nuova iniziativa – sottolinea il Direttore Generale di Fidi Toscana Italo Romano – Fidi Toscana manifesta la propria capacità innovatrice a sostegno del futuro delle imprese toscane. Grazie alla partnership strategica con ChiantiBanca le imprese agricole toscane accederanno più facilmente al credito senza pagare direttamente il costo della garanzia».

Agricoltura punto di forza del credito Obiettivo dell’accordo è intercettare in maniera dinamica le esigenze delle aziende toscane che si devono confrontare necessariamente con un quadro economico complesso e complicato. Per il direttore generale di ChiantiBanca Andrea Bianchi, «una banca toscana in terra di Toscana non può non avere, fra i suoi punti di riferimento, quello delle eccellenze agro-alimentari: il sostegno alle imprese che operano in questo settore è infatti uno dei cardini della nostra attività».