Seconda giornata consecutiva per andare alla scoperta di Siena con “guide d’eccezione” camminando tra vie, palazzi e opere che narrano letteratura, storia e tradizione. “I colori del libro. Passeggiate d’autore” (leggi), questo il titolo della rassegna organizzata da Toscanalibri.it e Comune di Siena che domenica 19 gennaio propone altri due dei sei itinerari da percorrere al fianco di scrittori, attori, giornalisti e storici in grado di raccontare i segreti degli angoli più nascosti della città. Passeggiate d’autore” fa parte del calendario di appuntamenti di “Tutto il Natale di Siena” (leggi), cartellone con oltre 100 eventi in programma fino al 31 gennaio coordinato dal Comune di Siena con associazioni di volontariato, esercenti e operatori culturali e turistici. In occasione degli itinerari, i partecipanti riceveranno in omaggio alcune pubblicazioni messe a disposizione dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e scelte con la collaborazione di Vernice Progetti Culturali.
Il programma Domenica 19 gennaio alle 11 sarà la volta di “Sulle tracce della comunità ebraica di Siena” con partenza dalla Sinagoga insieme e Wlodek Goldkorn e Anna di Castro alla scoperta delle tradizioni e della storia, lunga oltre settecento anni, di una delle più antiche Comunità ebraiche della Toscana (In collaborazione con la Comunità Ebraica di Firenze – Sezione di Siena e CoopCulture). Al termine dell’itinerario, i partecipanti riceveranno in omaggio i volumi “Un talento contradaiolo. Virgilio Grassi” e “Una città laboratorio” messi a disposizione dalla Fondazione Mps. Nel pomeriggio poi “Boccaccio a Siena” con partenza alle 15,30 da via Banchi di Sotto in compagnia di Marco Vichi e Luigi Oliveto alla ricerca delle antiche tracce delle novelle del Decamerone che proprio a Siena presero ispirazione nella penna del celebre autore. A seguire il concerto di La Rossignol “Caròle et canzoni. Vaghette e liete. Giovanni Boccaccio e la musica” (In collaborazione con Arezzo Città del Vasari e con il sostegno di Caffè River e Giorà). In questo secondo caso la Fondazione Mps omaggerà i partecipanti con il libro “Io son la Pia”.
Info I colori del libro. Passeggiate d’autore sono a partecipazione gratuita (preferibile prenotazione). Info e prenotazioni: tel. 0577-391787; redazione@toscanalibri.it. In caso di maltempo le passeggiate non si terranno e ci sarà solo l’incontro al Santa Maria della Scala (orario inizio itinerario). I luoghi della città sono raccontati dall’Associazione Centro Guide di Siena.