Pasqua all’aria aperta per sportivi e turisti che, di corsa, andranno alla scoperta dei suggestivi paesaggi che circondano San Giovanni d’Asso dei suoi colori, dei suoi profumi e dei suoi piatti prelibati. Sabato 3 e lunedì 5 aprile nel borgo delle Crete Senesi si svolgerà “Pasqua Eco Trail”, manifestazione sportiva organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco di San Giovanni d’Asso e all’associazione sportiva Montisi. Due le gare in programma su percorsi di 18 km ciascuna quasi interamente su strade bianche, sterrate e sentieri.


Il programma – Al via sabato 3 aprile alle 15 con “Tartufo Eco Trail” a San Giovanni d’Asso partendo dal Castello Medioevale e, in serata, tutti al pasta party organizzato dalla Pro Loco di San Giovanni D’Asso (ore 20). Per tutto il weekend, poi, l’Associazione tartufai senesi venderà tartufo marzuolo con tutta la garanzia per il consumatore di freschezza del prodotto. Lunedì 5 aprile, invece, appuntamento a Montisi dove alle 9 partirà “Monte Isi Eco Trail” davanti alla Chiesa della Madonna delle Nevi. Al termine della gara per tutti i partecipanti “grigliata dell’Angelo” lungo le vie del borgo (ore 12,30). Su entrambi i percorsi sarà possibile rifornirsi di sola acqua nei tre punti di rifornimenti dislocati sul territorio e i partecipanti non dovranno lasciare alcun tipo di rifiuto nell’ambiente ma solo negli appositi cestini, pena la squalifica dalla gara stessa.Per i non sportivi, ad entrambe le gare sarà abbinata un a “Eco Passeggiata” ludico-motoria di 5 km aperta a tutti. Sport e turismo si fondono così in un weekend, quello pasquale, da sempre caro ai viaggiatori, per proporre una chiave di conoscenza dei tesori delle Crete Senesi tanto inconsueta quanto affascinante. 


I premi: tartufo e olio – I prodotti principi del territorio andranno in premio ai primi cinque classificati nella categoria “uomini” e nella categoria “donne”. A San Giovanni d’Asso i vincitori si spartiranno oltre due chili di tartufo marzuolo delle Crete Senesi, mentre a Montisi sarà l’olio extravergine d’oliva (oltre 25 kg in totale) la meritata ricompensa per i corridori arrivati primi al traguardo. La volontà di diffondere una maggiore sensibilità al verde pubblico e ai paesaggi che caratterizzano le Crete Senesi tra gli sportivi e non solo e la valorizzazione delle ricchezze ricettive e agroalimentari del territorio faranno da cornice alla manifestazione pensata per regalare agli amanti dello sport e ai turisti svago e divertimento all’aria aperta.


L’iscrizione – La quota di partecipazione sarà di 10 euro per la singola competizione, 18 euro per la combinata.Per maggiori informazioni sulla gara e iscrizioni 338 7417040 – roama57@alice.it


San Giovanni d’Asso

Articolo precedenteSiena città modello di sviluppo sostenibile all’Expo di Shangai
Articolo successivoVinitaly, giro d’Italia nel calice con Enoteca Italiana