brindelloneÈ la più antica tradizione popolare di Firenze: si tramanda da oltre nove secoli e rievoca le gesta dei fiorentini alle Crociate e del loro ritorno in città, nel 1101. È lo Scoppio del carro, appuntamento clou della Pasqua a Firenze. L’appuntamento con lo spettacolo pirotecnico, il 5 aprile, è per le 11 in piazza del Duomo: questo l’orario in cui la Colombina – sagoma trasportata da un razzo innescato dal cero santo – partirà dall’altare maggiore della Cattedrale per uscire all’esterno e accendere i fuochi del carro, detto anche Brindellone.

Il programma La manifestazione avrà inizio dal sabato, alle 21.20, con una rappresentanza del corteo della Repubblica fiorentina che partirà dal Palagio di Parte Guelfa per raggiungere piazza della Signoria da dove poi, insieme a Gonfalone e sindaco, muoverà verso la chiesa dei Santissimi per la benedizione. Poi con il porta fuoco e il reliquiario con le pietre del Santo Sepolcro, proseguirà nuovamente per piazza del Duomo dove ci sarà la veglia e l’accensione del fuoco. Domenica mattina, alle 8.15, il carro, accompagnato dal corteo della Repubblica fiorentina, partirà dal deposito del Prato per raggiungere piazza del Duomo: l’arrivo è previsto alle 9.55, anticipato dal corteo che muoverà da piazza Signoria con Gonfalone, sindaco e le autorità. Prima dello Scoppio del carro, alle 10.30, avverrà anche il sorteggio per l’abbinamento delle partite del Torneo di San Giovanni del Calcio storico fiorentino.

Articolo precedenteGeco o non geco
Articolo successivoDall’Amiata a Livorno. “Massischermo”, Marmugi porta Lorenzetti sul palco. L’attore: «Non ho cambiato una virgola»