Le reti di recinzione arrotolate. Una porta sradicata e appoggiata al limite dell’area di rigore. Il fermento e il brulicare di operai e addetti ai lavori. Sono i segni inconfondibili che il progetto di collaborazione tra Asta Taverne e A.C. Siena è entrato nel vivo.
Sono infatti partiti oggi, lunedì 29 novembre, i lavori per la ristrutturazione e l’adattamento del campo sportivo di Taverne d’Arbia, dove sorgerà a breve il nuovissimo e polifunzionale centro sportivo dell’A.C. Siena.
Oggi la conferenza stampa che ha dato il là all’avviamento dei lavori dopo mesi di progettazione e di grande attesa.


L’A.C. Siena – Entusiasmo anche nelle parole del presidente dell’A.C. Siena, Massimo Mezzaroma: “E’ un investimento importantissimo non solo per la nostra società ma per tutto il territorio senese. Non un punto d’arrivo ma uno di partenza, lo voglio sottolineare. Per stare nel calcio che conta oggi questi passaggi sono quasi obbligati, in più si aiuta e si fanno crescere strutture e società locali che hanno modo di poter stare a stretto contatto con una società professionistica. Inoltre il centro sarà anche a disposizione della stampa e di tutti i tifosi che vorranno seguire gli allenamenti della Robur. Questo è un investimento importante per la mia famiglia, come i tanti altri che ho fatto nel Siena. Però è una scleta che ho fatto da “buon padre” e, in merito a tutto questo, un bel ringraziamento va al Comune e all’Asta Taverne sempre dipsonibilissimi e sicuri quanto me dell’imporntanza di questa scelta”.

Il Comune – “E’ un gesto veramente importante per quanto riguarda la valorizzazione del nostro territorio”, con queste parole ha esordito il sindaco di Siena, Maurizio Cenni, “Questo progetto ha radici profonde nella programmazione non solo di questa amministrazione comunale ma anche di quella precedente. E oggi parte la realizzazione in un perfetto connubio con l’A.C. Siena e la famiglia Mezzaroma. Oggi però è bene ringraziare tutti quanti, anche i dirigenti dell’Asta che hanno accettato la proposta congiunta di Comune e A.C. Siena in un’ottica importante di patrimonializzazione per un territorio comunale e per una struttura societaria destinata a vedere incrementare la sua importanza”.
I lavori partiti oggi dovrebbero chiudersi nella prossima primavera-estate. “L’auspicio è quello di trovarsi tra non molti mesi, con un pizzico di caldo in più caldo, ma con un centro sportivo del tutto nuovo e funzionale a 360°”, così ha chiosato il presidente Massimo Mezzaroma.


Andrea Frullanti – Siena

Articolo precedenteA Firenze sempre più poveri italiani secondo i dati Caritas
Articolo successivoPrecipitazioni in Toscana fino a giovedì 2 novembre