Un’Agorà per la partecipazione civica dei cittadini immigrati. E’ quella che nascerà grazie alla firma di un protocollo d’intesa tra la Provincia di Firenze e molti Comuni del territorio fiorentino per l’avvio di progetti che favoriscano e promuovano l’integrazione e la partecipazione dei nuovi cittadini alla vita politica, civica e sociale delle città.

Il protocollo Tra gli obiettivi ci sono il monitoraggio della situazione del territorio provinciale in ordine alla popolazione e alle associazioni straniere, l'avvio di progetti legati alla partecipazione democratica alla vita delle comunità e delle città del territorio, la creazione di una rete di coordinamento tra organismi di rappresentanza e di partecipazione presenti in provincia di Firenze e l'organizzazione di specifici momenti formativi per le amministrazioni ed il tessuto sociale. I cittadini stranieri residenti saranno dunque chiamati a diventare protagonisti della vita quotidiana delle città dove abitano: in questo saranno coinvolti da un tavolo istituzionale composto dall'assessore provinciale alle Politiche per l'immigrazione, dai rappresentanti dei consigli o delle consulte degli stranieri ed esponenti di ciascun Comune firmatario. I lavori del progetto “Agorà” sono finanziati per il 2012 con 59mila euro e per il 2013 con ulteriori 60mila euro (fondi regionali), che vengono erogati proporzionalmente per l'organizzazione dei singoli percorsi di partecipazione.

I Comuni aderenti I Comuni coinvolti nella firma dell’accordo sono Scandicci, Signa, Lastra a Signa, Campi Bisenzio, Incisa, Figline, Pontassieve, Sesto Fiorentino, Borgo San Lorenzo, Impruneta, Certaldo e Fucecchio.