Fare sistema e cercare un rilancio per il territorio pratese attravrso un percorso condiviso per cercare nuovi investitori e promuovere l’imprenditoria locale. Con “W Prato”, la Provincia e il Gruppo giovani imprenditori dell'Unione industriale, insieme alla Camera di commercio, lanciano – per la prima volta – un progetto di marketing territoriale. Sarà un cantiere aperto a tutti gli attori del distretto. Tutto nasce da una lettera-appello pubblica della presidente Gualtieri su cui si è aperto un confronto con la Provincia.
I commenti «Abbiamo accettato immediatamente la provocazione dell'Unione perché quella del marketing territoriale è una delle scommesse più importanti che dobbiamo affrontare per il futuro del distretto – ha detto il presidente della Provincia di Prato Lamberto Gestri – C'è molto lavoro da fare sulla base di questo strumento informativo, che è stato creato in soli 4 mesi. Invito dunque tutti gli attori del sistema economico a dare il loro contributo. Allo sforzo comune chiamo anche la Regione, soprattutto per raggiungere gli interlocutori stranieri. “W Prato” potrebbe essere un segmento non secondario per il Progetto Speciale per Prato». «Abbiamo fatto un patto di fiducia reciproca per dare il via a quello che spero diventerà un bell'esercizio di condivisione fra enti e associazioni, che hanno punti di vista diversi e competenze diverse – ha aggiunto Gaia Gualtieri, presidente del Gruppo giovani imprenditori -. È importantissimo lavorare tutti insieme, anzitutto per completare questo strumento che, necessariamente, e' nato con un'ottica industriale. Prato però è anche altro, turismo e cultura prima di tutto». «Ci interessa confrontarci e metterci in competizione con altri distretti nel panorama italiano e anche straniero, per mettere in rilievo le opportunità che offriamo, i nostri punti di forza e anche qualche caratteristica assolutamente unica, come il nostro l'acquedotto industriale», ha concluso Maurizio Magni dell’Unione industriale pratese.
Gli obiettivi Testare, ma anche raccontare, quanto e come sia attrattivo il territorio per i potenziali investitori. E' quanto vuol fare quindi “W Prato”, uno strumento informativo in continua evoluzione e aggiornamento, dove tutti diventano parte attiva. Tra gli obiettivi c'e' la costruzione di un sito web e la promozione di uno sportello che faccia da interfaccia con gli investitori. Dunque si apre il cantiere per progettare marketing territoriale nel distretto.