FIRENZE – Pandemia e parità di genere: cosa è cambiato e quali scenari si sono aperti. Sarà questo il tema al centro della tavola rotonda organizzata, per giovedì 14 ottobre (ore 15), dall’Ordine degli psicologi della Toscana nell’ambito della Settimana della psicologia ‘La psiche al centro della vita’ in corso in tutta la regione fino al 20 ottobre.
Un’occasione per riflettere e confrontarsi tra professionalità diverse, a sostegno della promozione della parità. Il tema della parità di genere, infatti, è molto caro alle psicologhe e agli psicologi, a seguito della pandemia si rende ancora più necessaria la riduzione dei divari di genere e la promozione di empowerment femminile.
A portare i saluti istituzionali saranno Alessandra Nardini, assessora alle pari opportunità della Regione Toscana, Benedetta Albanese, assessora Pari opportunità Comune di Firenze, Maria Antonietta Gulino, presidente Ordine psicologi della Toscana. Alla tavola rotonda interverranno Elena Lenzi, coordinatrice Gruppo di lavoro Opt pari opportunità e salute di genere, Ilaria Gaspari, scrittrice, Domenico De Masi, professore emerito sociologia Università La Sapienza di Roma, Paola Castellacci Ad Adiacent e presidente Empolese Valdelsa Confindustria Firenze, Maria Cristina Arba coordinamento donne Cgil, Laura Rimi Commissione pari opportunità Regione Toscana, Cristina Moschini, presidente Centro, direttivo ADGI, Associazione nazionale giuriste italiane. Sarà possibile seguire la diretta dalla pagina Facebook dell’Ordine degli psicologi della Toscana.
In Toscana sono oltre 7 mila le psicologhe e gli psicologi iscritti all’Ordine. Nell’80% dei casi si tratta di professioniste donne, con un’età compresa tra i 35 e i 45 anni e nella stragrande maggioranza dei casi esercita la libera professione. La settimana della psicologia proseguirà sabato 16 ottobre con il webinar che rilascia 6 crediti Ecm agli iscritti in Toscana “La sfida della psicologia del lavoro e delle organizzazioni”. Relatore il professore Francesco Avallone.
Studi aperti
Dal 13 al 20 ottobre è inoltre attiva l’iniziativa Studi aperti finalizzata a favorire l’incontro tra professionisti e cittadini. Oltre 300 psicologi della Toscana offrono un incontro informativo e di orientamento alla cittadinanza. Dal 6 ottobre sarà possibile consultare l’elenco degli psicologi disponibili www.ordinepsicologitoscana.it.