«Chi vota contro l’ampliamento dell’aeroporto vota contro Firenze e fa da stampella a un governo che ha come unico obiettivo quello di mettere le mani sulla città bloccando ogni opera utile, seria, e attesa da molti anni». Così il sindaco Dario Nardella parlando a margine della seduta del Consiglio comunale che ha discusso la delibera tecnica con cui il Comune di Firenze prende atto del masterplan per l’ampliamento dell’aeroporto di Firenze. La maggioranza Pd, con Fi e Fdi, hanno votato a favore al termine dei lavori; Mdp, Sinistra, M5s e Pap hanno invece votato contro. Alla fine il documento redatto da Palazzo Vecchio ha ottenuto la maggioranza, con operazioni di discussioni e voto che si sono prolungati fino a notte fonda.
Il sindaco Nardella: «Avanti con ostinazione e determinazione» «Andiamo avanti con ostinazione e determinazione perché i fiorentini sono con noi nel portare in fondo la sfida di questa opera pubblica attesa da troppi anni – ha aggiunto Nardella -, il nuovo aeroporto con la nuova pista sono l’unica risposta possibile alle migliaia di cittadini che lavorano e risiedono soprattutto nei quartieri dove oggi sorvolano decine di aerei a bassa quota ogni giorno. Sono la risposta ad un progetto serio di sviluppo di Firenze e della Toscana che guarda al futuro. Sono la risposta – ha detto ancora – ad un modello di crescita sostenibile del nostro territorio che tiene conto sia dell’opportunità di nuovi posti di lavoro e investimenti, sia del rispetto di territorio e ambiente». A chi gli chiedeva cosa si aspetti dalla conferenza di servizi in programma a Roma il 7 settembre, Nardella ha detto di ritenere che, al riguardo, «vi sono aspetti tecnici e giuridici molto chiari, che non possono essere utilizzati a seconda delle convenienze politiche. Confido nella capacità del ministero di applicare le leggi e le regole che su questo sono molto chiare».
Il voto contrario del Comune di Sesto Di parere totalmente opposto alla posizione di Palazzo Vecchio, a Sesto Fiorentino dove il Consiglio comunale ha approvato la delibera di presa d’atto del parere contrario al progetto masterplan 2014-2029 aeroporto Vespucci del capoluogo toscano. Il documento è stato approvato con 18 voti favorevoli (Si, Per Sesto, Insieme cambiamo Sesto – Per Sesto Bene Comune, M5s), 1 contrario (Fi) e 5 astenuti (Pd). «Il Comune di Firenze – ha detto il sindaco di Sesto Lorenzo Falchi – è sostanzialmente isolato e questo dovrebbe offrire uno spunto di riflessione: l’opposizione all’aeroporto non è ideologica, è di merito e profondamente legata non solo alla realizzazione della pista, ma anche e soprattutto all’idea di sviluppo che immaginiamo per la nostra città, basato non sul turismo mordi e fuggi e sulla rendita, ma sull’innovazione, sulla produzione di qualità, sulla sostenibilità ambientale».