empoli Un colpo di testa a cinque minuti dalla fine dell’ennesimo match che pareva stregato per l’Empoli e Vincent Laurini, esterno francese, realizza quella gol che scaccia via l’incubo della quinta sconfitta consecutiva che avrebbe comportato cattivi pensieri e maldicenze, difficili da gestire da qui a domenica prossima, complicando una classifica che invece così si fa ancora tranquilla nella corsa alla salvezza. La squadra di Marco Giampaolo ha meritato di portare a casa il risultato positivo in virtù soprattutto di una prima mezz’ora di gioco dominata, ma non concretizzatasi in gol, con pure un palo clamoroso colpito da Pucciarelli a porta sguarnita dalla difesa di Viviano. Proprio nel momento migliore dei toscani, la Samp è andata in vantaggio con un colpo da dentro l’area di Quagliarella che ha trovato la deviazione fortunosa. Nella ripresa doveva così intervenire più volte dalla panchina il mister dell’Empoli con diverse varianti negli uomini e tattiche, con però pochi pericoli per Viviano.

empoli2Giampaolo: «Mezzi e qualità per tornare a un calcio brillante» L’unica nota stonata dunque è risultata essere poi alla fine l’ennesima sostituzione anticipata di Maccarone, stavolta ben prima dell’ora di gioco, che di fatto segna una ‘frattura’ nella visione del momento di forma che Giampaolo vede nel capitano dell’Empoli. «Le quattro sconfitte da cui venivamo pesavano sul morale, sull’autostima, sulle sicurezze e poi il tutto si tramuta in insicurezze e preoccupazioni e questa squadra non può giocare con i pensieri -ha raccontato nel post gara il tecnico nativo di Bellinzona – Abbiamo avuto due buone opportunità per andare in vantaggio, ci siamo ritrovati sotto quindi con la strada di nuovo in salita e lo spauracchio di trovare la quinta sconfitta consecutiva, e c’era il rischio di entrare in un circolo vizioso sul piano mentale. Poi però i ragazzi sono stati bravi, hanno trovato il pareggio e dopo l’uno a uno si è vista quella luce che questa squadra ha dimostrato di avere già tempo fa che è fatta di cose frizzanti, di letture veloci, di interpretazioni di situazioni sempre guardando in avanti. Quando manca la serenità e la freschezza mentale, con una squadra come la nostra che la mette sul fisico, inevitabilmente arrivano le sconfitte e quindi questo aver interrotto il trend è importante. Contro la Sampdoria a tratti ci siamo portati il fardello delle sconfitte addosso, avessimo giocato in un periodo di stagione diverso, avremmo giocato in maniera differente. Questa squadra ha mezzi e qualità per tornare a giocare quel calcio brillante e spensierato che ha fatto vedere nella prima parte della stagione».

Laurini: «Ora devo pagare la cena a tutti» Goleador inusuale in casa Empoli è stato il terzino francese, Laurini. «Sono molto felice per questo gol perchè la prima rete in serie A è sempre importante – ha spiegato nel post gara il numero 2 azzurro – L’importante era tornare a fare punti, ora devo pagare la cena per tutti. Ringrazio per l’assist su punizione di Mario Rui, che mi ha servito una grande palla. Non stava bene fisicamente ed ha contribuito così a portare a casa il pareggio. Abbiamo dimostrato di essere compatti, uniti, tutti insieme per raggiungere l’obiettivo della salvezza. La dedica per il gol? Ovviamente per la mia ragazza Francesca, ma soprattutto a chi mi è stato vicino in questi anni, penso soprattutto a chi c’era anche quando giocavo nel campionato di Eccellenza. Potevamo disunirci dopo il gol subito ed invece siamo rimasti compatti ed adesso ci aspetta la gara contro il Palermo dove vogliamo chiudere in positivo il discorso salvezza. Vogliamo ritrovare i tre punti il prima possibile».