Il sindaco di Siena Bruno Valentini querela Il Giornale per diffamazione per falsa notizia. L’istanza è stata presentata questa mattina al Tribunale di Siena dopo che la testata ha pubblicato foto e articolo di un “parcheggio creativo” in divieto di sosta. «Non solo la macchina non è mia, ma una volta vista la foto su facebook ho immediatamente segnalato la cosa al comandante della Polizia Municipale» ha spiegato Valentini. La foto pubblicata era presente sui social network già da giorni e l’auto immortalata in divieto di sosta era stata segnalata su facebook al sindaco da un cittadino. Valentini ha detto di aver sporto denuncia «a tutela della mia reputazione, nonché della città e del corpo di Polizia Municipale».
L’articolo incrimanto «Il sindaco Pd di Siena Bruno Valentini imita quello di Roma Ignazio Marino. Cambia il modello dell’auto ma il parcheggio resta vietato». Così inizia l’articolo pubblicato questa mattina dal quotidiano diretto da Alessandro Sallusti. «Il renziano convertito Valentini ha deciso che va bene parcheggiare in sosta vietata per il corso di Siena» si legge ancora nell’articolo che richiama poi alla “difficile” situazione di Siena riportando «Con una squadra di calcio fallita (finita in serie D), con la Mens Sana Basket passata dai trionfi alla polvere e Mps in rovina, si può anche perdonare un divieto di sosta. E se un vigile zelante gli facesse la multa il modo di toglierla si trova sempre…».
Distorsioni della verità Il sindaco ha commentato: «Ormai è diventata una costante, quella di attaccare la politica di rilancio di Siena ricorrendo a vere e proprie falsità ma anche ad insinuazioni continue, distorsioni della verità, intenti soprattutto a distruggere invece che a ricostruire».