L’Amministrazione comunale di Isola del Giglio comunica che sui parcheggi a pagamento, introdotti nel 2006 da coloro che oggi abiurano le loro decisioni, sono state rispettate tutte le normative e gli atti conseguenti. In particolare la Giunta Comunale n. 38 del 23-05-2013 ha istituito i nuovi parcheggi a pagamento nei centri abitati del Comune di Isola del Giglio ed ha individuato le aree ai sensi dell’ art.7 comma 1 lett. f) del Codice della Strada. L’Ordinanza n° 10 del 3 giugno 2013 – emessa a seguito della deliberazione di Giunta Comunale n° 38 del 23 maggio 2013 – ha istituito le aree di sosta e parcheggio a pagamento nei centri abitati del Comune di Isola del Giglio con contestuale determinazione dei periodi di espletamento del servizio, tariffe, orari, condizioni ed ulteriori indirizzi.
L’Amministrazione comunale ha elaborato un progetto di parcheggi che, a differenza del passato, ha messo in evidenza subito alcuni aspetti della realtà gigliese: i cittadini di un territorio a forte economia turistica, soprattutto nel periodo estivo, con conseguenti situazioni di pericolo e intralcio a causa dell’intenso traffico, chiedono l’attivazione di aree di parcheggio a pagamento in zone centrali e limitrofe per promuovere a rotazione l’uso di spazi di sosta; con questa azione si intende favorire un più razionale e distribuito uso degli spazi di sosta da parte degli utenti, consentendo loro anche un più diffuso e differenziato accesso agli esercizi commerciali; infine l’Amministrazione comunale intende assicurare certezza circa la disponibilità degli spazi di sosta, riducendo il flusso dei veicoli in disordinata ricerca di destinazione e, conseguentemente, anche il carico inquinante.
Ad oggi non è stata rilevata dalla Polizia Municipale alcuna “rivolta” tra gli automobilisti né tra i cittadini. Tra le novità introdotte sulla tariffazione, infine, come ampiamente comunicato ai cittadini c’è la gratuità di un’ora per i residenti mentre è allo studio un nuovo tipo di abbonamento per gli stessi che migliorerà senz’altro la viabilità delle frazioni.