Una sfida tutta al femminile in una cornice insolita in onore di Expo. E’ quella tra le Nazionali di pallavolo di Italia ed Azerbaijan che si sfideranno il 9 settembre a Firenze in Piazza Santa Croce,un evento unico che andrà in scena in una delle cornici più belle del mondo e che nasce in collaborazione con Expo Milan 2015 dove tanto si è discusso sui temi strettamente legati tra loro dell’alimentazione e dello sport, e nello specifico della dieta mediterranea.
Sport a 360 gradi «Coniugare l’attività sportiva con l’alimentazione, con i sani stili di vita credo che sia al centro delle nostre azioni e delle nostre politiche quindi ben vengano iniziative come questa – ha detto il presidente del Coni Toscana Salvatore Sanzo – I complimenti alla Federazione italiana pallavolo e all’amministrazione comunale fiorentina per aver organizzato questo evento. Disputare questa gara all’aria aperta darà sensazioni particolari, nuove, però molto belle. Lo sport si può fare a 360 gradi e siano anche sfide diverse. I protagonisti, gli attori principali, cercheranno di mettere al centro tutte le risorse per poter vincere certe sfide ma con i valori autentici dello sport, dell’etica, della socialità e perché no anche quella della vittoria».
Vittoria dello sport Ad organizzare la gara fra Italia ed Azerbaijan a Firenze è stato il presidente della Federazione pallavolo toscana, e deus ex machina del Bisonte volley, Elio Sità. «Penso che la cosa più bella della gara di mercoledì prossimo sarà il contesto unico di Piazza Santa Croce, una cosa alla quale avevamo pensato tante altre volte – ha detto Sità- Questa volta bisogna dire grazie alla presidenza del Consiglio dei ministri, al presidente Renzi che ha voluto che questa piazza fosse interessata da un evento così bello per la scena che ci sarà, non solo per i valori sportivi, visto che non c’è niente in palio, se non il fatto che sarà una gara di preparazione per i prossimi Europei. Mi auguro che tutto proceda al meglio: la mia unica preparazione, sia Expo, che il Coni, che la presidenza del Consiglio, ha voluto che l’evento fosse ad ingresso gratuito, che non ci sia qualche problema perché abbiamo visto che quando ci sono eventi di pallavolo, anche a pagamento, la gente risponde; non ultimo il caso della gara di World League di giugno scorso con settemila spettatori presenti al ‘Nelson Mandela Forum». «Il titolo per la prossima serata del 9 settembre a Firenze sia ‘Spettacolo in Santa Croce’ – ha concluso l’assessore allo sport del comune di Firenze Andrea Vannucci – Si affronteranno due grandi nazionali, la nostra, che si conferma di casa a Firenze, visto che abbiamo avuto quella maschile in città a giugno scorso, in una occasione che realmente bucherà gli schermi di tutto il mondo, perché un match del genere, in un contesto simile, non penso sia stata mai fatta. Sono frontiere che come comune e le altre organizzazioni, ovvero Coni ed Expo, stiamo assolutamente sperimentando con i fatti, ovvero portare lo sport a tutti i livelli, in quei luoghi che uniscano lo spettacolo della cornice e lo spettacolo in campo». Le azzurre di Bonitta scendono in campo per un’amichevole di tutto rispetto, a pochi giorni dall’Europeo in Belgio e Olanda, in viste delle qualificazioni per le Olimpiadi di Rio 2016. La partita avrà inizio alle ore 20 e sarà seguita da una cena di Gala a cui parteciperanno le atlete, le istituzioni e importanti ospiti provenienti dal mondo dello sport.