Il presidente della Lazio e vicepresidente della Figc Claudio Lotito assisterà al Palio di Siena dalle finestre di Palazzo Sansedoni ospite del presidente della Fondazione Mps Marcello Clarich. Per la Carriera di domani sono stati invitati dalla stessa Fondazione anche il Capo di Gabinetto del Mef Roberto Garofoli, il segretario generale della Consob Guido Stazi, il presidente di sezione del Consiglio di Stato Alessandro Pajno e il presidente della Corte Suprema di Cassazione di Roma Giorgio Santacroce. Dalle finestre di Palazzo Sansedoni assisteranno al Palio di Siena anche l’ex Ministro per lo sport Piero Gnudi e l’attuale presidente delle Ferrovie dello Stato Marcello Messori.
Ministre in Comune Sono attese anche le Ministre Maria Elena Boschi e Stefania Giannini, rispettivamente Ministro alle riforme costituzionali e all’istruzione università e ricerca, alle trifore di Palazzo Pubblico a Siena per assistere al Palio del 2 luglio. Boschi e Giannini sono state invitate dal Comune di Siena per il secondo anno consecutivo dopo che, nel 2014, furono costrette ad annullare l’appuntamento a Palazzo Pubblico per impegni in Parlamento.
Gabrielli alle trifore Ad assistere al Palio dalle trifore dovrebbero esserci anche il Prefetto di Roma Franco Gabrielli e quello di Firenze Alessio Giuffrida. Nell’elenco degli invitati anche il Capo di Stato Maggiore della Prima Brigata Mobile dei Carabinieri Giorgio Dino Guida. Tra gli amministratori il sindaco di Lecce Paolo Perrone e il presidente del Consiglio regionale del Lazio Daniele Leodori. Ivitati anche la direttrice generale dell’Oms Margaret Chan e un rappresentante dell’ambasciata di Malta.
Da L’Aquila a palazzo Sansedoni Venti persone provenienti dalla provincia de L’Aquila, colpita dal terremoto 6 anni fa, assisteranno al Palio di Siena del 2 luglio dalla finestre di Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Mps. E’ il frutto del progetto ‘Solidarietà in campo’ realizzato dalla stessa Fondazione in collaborazione con la consulta provinciale del volontariato. Saranno ospitate alcune istituzioni e associazioni con cui erano stati intessuti significativi rapporti nei drammatici giorni del sisma: Comune di Sant’Eusanio Forconese, Comunità XXIV luglio de L’Aquila, Centro Sociale Santa Giusta di Bazzano e la Scuola Minibasket L’Aquila. «Gli ospiti della provincia de L’Aquila – spiega una nota – avranno la possibilità di vivere una due giorni immersi nel clima della Festa, assistendo alla Prova Generale, alla successiva cena propiziatoria, alla provaccia e ai riti che precedono la Carriera». Il 2 luglio si svolgerà anche un incontro nella contrada dell’Aquila gemellata da tempo con l’omonima città.