SIENA – La Contrada dell’Onda con il cavallo Canarinu montato dal fantino Sebastiano Murtas detto Grandine ha vinto la prova generale del Palio che si correrà il 16 agosto.

Queste le accoppiate formate dai cavalli assegnati e dai fantini, scelti dalle stesse Contrade per la quinta prova, agli ordini del Mossiere Renato Bircolotti, in base all’ordine di ingresso ai canapi.

 

POSTO AI CANAPI CONTRADA FANTINO CAVALLO
1 Civetta Enrico Bruschelli detto Bellocchio Zenis
2 Leocorno Elias Mannucci detto Turbine Zentiles
3 Valdimontone Jonatan Bartoletti detto Scompiglio Veranu
4 Chiocciola Giuseppe Zedde detto Gingillo Comancio
5 Oca Carlo Sanna detto Brigante Ares Elce
6 Istrice Giovanni Atzeni detto Tittia Viso d’Angelo
7 Lupa Dino Pes detto Velluto Benitos
8 Onda Sebastiano Murtas detto Grandine Canarinu
9 Nicchio Federico Guglielmi detto Tamuré Brivido Sardo
10 Selva (rincorsa) Andrea Sanna Tabacco

 

Per la sesta prova, la cosiddetta “Provaccia” (domani mattina, venerdì 16 agosto, ore 9), l’ordine ai canapi sarà invertito rispetto a questo pomeriggio: Selva, Nicchio, Onda, Lupa, Istrice, Oca, Chiocciola, Valdimontone, Leocorno, Civetta (rincorsa).

Il Comune di Siena, in occasione del Palio del 16 agosto 2024, ospiterà alcune personalità nazionali e internazionali che si affacceranno dalle trifore di Palazzo Pubblico per assistere al Corteo Storico e alla Carriera.

Fra gli ospiti che hanno dato conferma ci saranno: sua altezza reale la Regina Beatrix dei Paesi Bassi, accompagnata dalla Principessa Mabel e due figlie (saranno presenti anche altri componenti della famiglia reale); l’ambasciatore del Qatar Khaled Youssef Al-Sada; gli onorevoli Salvatore Caiata, Chiara Tenerini, Erica Mazzetti; Sua Eminenza Christopher Trott, ambasciatore di Sua Maestà Britannica presso la Santa Sede; il fotografo Dan Winters; l’attrice Cristiana Dell’Anna; il Mangia 2024 Luca Venturi.

Articolo precedentePalio di Siena, la Contrada dell’Istrice vince la terza prova
Articolo successivoPalio di Siena. La Contrada del Leocorno vince la ‘Provaccia’