Le donne e gli uomini che hanno dei figli come possono conciliare la famiglia con gli impegni di lavoro? La Consigliera provinciale di Parità, Fulvia Perillo, in collaborazione con la Direzione provinciale del Lavoro e l’assessorato al Lavoro della Provincia di Grosseto, promuove un ciclo di seminari informativi, gratuiti, che si svolgeranno sul territorio provinciale, tra aprile e giugno.


Gli incontri – “Si tratta di una iniziativa che si pone in continuità con il percorso avviato dall’uscente Consigliera di Parità Marisa Vicario –dichiara Fulvia Perillo, Consigliera provinciale di Parità – l’obiettivo che ci siamo dati è quello di andare sui territori per spiegare le norme  fondamentali poste a garanzia e tutela dei genitori che lavorano, aiutare uomini e donne a comprendere quali opportunità si nascondono dietro definizioni tecniche e procedimenti amministrativi spesso complessi e di difficile lettura per chi non conosce la materia, un esempio concreto di pubblica amministrazione vicina al cittadino. I seminari sono gratuiti e aperti a tutti”.


L’iniziativa – Saranno le ispettrici della direzione provinciale del Lavoro Eleonora Figliolia e  Gioia Centonze ad illustrare il quadro normativo delineato dal decreto legislativo del 26 marzo 2001, n. 151, il Testo Unico che riunisce tutte le disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e paternità. In particolare verranno affrontati i seguenti argomenti: tutela fisica della lavoratrice madre e del bambino; tutela familiare; tutela economica; tutela del posto di lavoro.


L’apertura – Il primo Seminario si terrà il 14 aprile dalle 9 alle 13 al Centro per l’Impiego di Grosseto, in via Scopetani. Verrà ripetuto con la stessa formula il 12 maggio, dalle 15 alle 18 e 30, a Follonica, nella sala consiliare del Comune;  il 26 maggio, dalle 9 alle 13, ad Arcidosso, nella sala consiliare del Comune; il 9 giugno, dalle 15 alle 18, a Orbetello, nella Sala Auditorium.


Info – Per ulteriori informazioni: Ufficio della Consigliera di Parità 0564-416839


Grosseto

Articolo precedenteIl mistero della Madonnina che piange sangue, scetticismo a San Quirico d’Orcia
Articolo successivoA Firenze una discussione sul testamento biologico mentre alla Camera si dicute la Legge