Saranno in cinque a contendersi l’edizione 2012 del Pegaso per lo sport, il premio riservato a personaggi e società sportive toscane che nel corso dell’anno si sono contraddistinti per particolari meriti o traguardi.
I cinque finalisti scelti Tra i finalisti ci saranno Matteo Betti (scherma, disabile), 27 anni, senese. Ai Mondiali 2011 ha vinto l’argento nella spada individuale. In carriera ha collezionato numerose medaglie iridate. Marta Pagnini (ginnastica ritmica), 20 anni, pratese. Campionessa iridata 2011, è una delle nuove entrate nel dream team azzurro che si è confermato sul tetto del mondo per il terzo anno consecutivo. Nata e cresciuta nell’Etruria, storica associazione fondata nel 1987 e che tra i suoi campioni ha anche il leggendario Juri Chechi. Stefano Tempesti (pallanuoto), 32 anni, pratese. É il portiere del Pro Recco. Quest’anno ha vinto, dopo 17 anni, il titolo iridato con la Nazionale. La Mens Sana Monte dei Paschi Siena (pallacanestro). Nel 2011 è arrivato il quinto titolo tricolore consecutivo, il sesto della sua storia, e la Supercoppa italiana e l’Acf Fiorentina (calcio). Nella stagione 2010-2011 la squadra Primavera ha vinto la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana ed è giunta in finale al Torneo internazionale di Viareggio. I Giovanissimi hanno vinto il titolo tricolore.
La cerimonia di premiazione Tra questi cinque il presidente della Regione Enrico Rossi individuerà il vincitore. La cerimonia di premiazione è in programma il 14 febbraio nel Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti a Firenze. Durante la serata saranno consegnati anche riconoscimenti speciali a tutti i vincitori di medaglie nelle varie competizioni nazionali e internazionali nel corso del 2011.