IMG-20150424-WA005Brani musicali scelti per esaltare e fondere sensazioni, che offriranno un’esperienza  multisensoriale, colta e insieme divertente, in un viaggio unico alla scoperta dell’Orcia, il vino più bello del mondo. Con la novità delle degustazioni in musica de “I pentagrammi di vini” sabato 25 aprile, nelle sale seicentesche di Palazzo Chigi, seconda giornata con l’Orcia Wine Festival, mostra mercato dei vini Orcia organizzato dal Comune di San Quirico d’Orcia, Consorzio dei Vini Orcia e ONAV, Organizzazione nazionale assaggiatori di vino di Siena all’interno della rassegna Paesaggi e Paesaggi. «Il binomio cultura e vino – spiega l’assessore alla cultura Ugo Sani – si concretizzerà nelle degustazioni itineranti che scenderanno negli antichi mulini ipogei e sveleranno i segreti del borgo medioevale di Bagno Vignoni con soste rilassanti dedicate al vino, oltre agli assaggi guidati e non che sarà possibile effettuare godendo delle meraviglie di palazzo Chigi».

Alle ore 11.30 a Palazzo Chigi occasione unica per i wine lovers. Un’esclusiva verticale dei migliori vini Orcia Doc a cura di Onav Siena farà proseguire il viaggio multisensoriale alla scoperta dei vini della Val d’Orcia. Alle ore 16.30 Pentagrammi di vino brani musicali scelti per esaltare e fondere sensazioni, che offriranno un’esperienza multisensoriale, colta e insieme divertente. Ai partecipanti, infatti, sarà data la possibilità di valutare le caratteristiche organolettiche dei vini scoprendo i loro cambiamenti all’accensione di luci rosse e verde e all’esecuzione di brani musicali rigorosamente dal vivo.

Gli altri appuntamenti Sabato 25 aprile, l’evento clou con la cena di gala a Palazzo Chigi a San Quirico preceduta da un concerto nel Teatrino del palazzo. Ancora musica e vino, cultura e sapori. Da non dimenticare i wine tours nelle cantine; escursioni in bus con visite fra le botti, degustazioni di vino Orcia e di cibi tipici. Una festa che scende nelle strade con le bandiere e i tamburi, i costumi storici dei Quartieri della Festa del Barbarossa ore 10. Dalle 10.30 défilé di auto d’epoca nel centro storico e per tutta la giornata a Bagno Vignoni il mercatino di Primavera.

Il piatto dell’Orcia I piatti della cucina tradizionale della Val d’Orcia abbinati ad un calice di vino Orcia. Tra le novità dell’edizione 2015 di Orcia Wine Festival Il piatto dell’Orcia”. Per tutta la durata della kermesse, infatti, sarà possibile degustare, in dieci ristoranti tra San Quirico e Bagno Vignoni, alcune tra le ricette più rappresentative della cucina sanquirichese. Dai pici con il sugo di ‘nana’ al piccione ripieno, dalla trippa ai salumi di cinta, dallo zafferano alle chiocciole.

 

Le ricette proposte Ristorante da Ciacco: tagliere di salumi con abbinamenti tradizionali Prosciutto di cinta con melone; finocchiona con mosto cotto; lombino stagionato con pera picciola dell’Amiata; Osteria del Cardinale: Gnocchetti di patate allo zafferano di San Quirico d’Orcia; Osteria del Leone: (Bagno Vignoni) Trippa e zafferano della Val d’Orcia; L’officina del Gusto: Panizza di grano con chiocciole e misto di dolci; Ristorante il Garibaldi: Chiocciole al sugo; Il Loggiato (Bagno Vignoni): Scottiglia alla valdorciana; Enoteca ristorante La Terrazza (Bagno Vignoni): Farro mantecato allo zafferano con zucchine croccanti e cialda di pecorino; Caffè italiano: Tagliere di salumi e formaggi tipici; Osteria San Quirico: Pici con la nana; Trattoria Osenna: Piccione ripieno di Chianina.

Per informazioni e prenotazioni:

Seguici su face book Ufficio turistico San Quirico d’Orcia e twitter ufficioturisticosqdo