ORBETELLO – Moria di pesci e cattivi odori. Da giorni la Laguna di Orbetello è soggetta alle “solfaie”, come le chiamano i pescatori.
Si tratta di un processo che si verifica ogni anno, ma che con le temperature più alte si rende manifesto.
Di fatto viene a mancare l’ossigeno per la sopravvivenza della fauna marina. Una situazione che si presenta per lo meno dal 2015 e alimenta il timore di residenti e pescatori che la laguna possa collassare. Tuttavia, per l’amministrazione non rappresenta un quadro allarmistico ed eccezionale, ma viene garantito un monitoraggio costante.
Sulla vicenda della laguna è intervenuto anche Marco Simiani, deputato del Pd. “Da oltre oltre due mesi la legge sulla gestione della Laguna di Orbetello, dopo un accurato lavoro bipartisan che ha portato ad un testo condiviso, è bloccata inspiegabilmente al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica – ha detto il parlamentare -. Chiediamo quindi al presidente della Commissione Ambiente Mauro Rotelli, alla maggioranza ed al Governo di sbloccare la situazione e accelerare l’iter per l’approvazione del provvedimento in sede Legislativa. Ulteriori ritardi, visto il contesto, non sono più ammissibili”.