Avviso pubblico per un componente dell’organismo Indipendente di Valutazione. E’ online sul sito del Comune all’indirizzo www.comune.volterra.pi.it il bando per individuare il Componente dell’O.I.V che resterà in carica per tre anni. Il termine ultimo per presentare le domande è fissato per il 27 settembre alle 11. Gli interessati possono recapitare la domanda a mano o a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo del Comune di Volterra – Ufficio Personale, P.zza dei Priori, 1, oppure con posta elettronica certificata all’indirizzo comune.volterra@postacert.toscana.it.
 
Le funzioni –Tra i compiti da svolgere la definizione del sistema di misurazione e valutazione, proponendolo all’organo competente per la successiva adozione; l’individuazione delle criticità di funzionamento del sistema di misurazione e valutazione, comunicandole tempestivamente al sindaco e proponendo i necessari correttivi; la promozione e l’attestazione dell’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza.
 
I requisiti –Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso della laurea specialistica o della laurea quadriennale. Requisito indispensabile per la nomina, è il possesso alternativo del diploma di laurea in scienze economiche e statistiche, giurisprudenza, scienze politiche o ingegneria gestionale; o della laurea in discipline diverse unitamente ad un titolo di studio post universitario in profili afferenti alle materie suddette nonché ai settori dell’organizzazione e della gestione del personale delle PP.AA., del management, della pianificazione e controllo di gestione o della misurazione e valutazione della performance. Il componente dell’Organismo indipendente di valutazione deve, inoltre, essere in possesso, di un requisito tra  esperienza professionale di almeno 3 anni in posizioni di responsabilità nelle Pubbliche amministrazioni nel campo del management, della pianificazione e controllo di gestione, dell’organizzazione e gestione del personale, della misurazione e valutazione delle performance e dei risultati; o libera professione esercitata per almeno 3 anni nel campo della Pubblica amministrazione con specifico riferimento all’area giuridico-organizzativa.
 
La selezione– L’organismo indipendente di valutazione è nominato dal sindaco, sentita la Giunta comunale. Il componente sarà individuato a seguito di valutazione dei curriculum dei candidati e dei colloqui con gli stessi tenutisi con il sindaco, finalizzati ad accertare le capacità intellettuali, manageriali e relazionali del soggetto da incaricare.