Un cavallo a dimensioni naturali realizzato in polistirolo e cartapesta e installato nel Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico a Siena verrà dipinto dagli artisti contemporanei, a suggello del profondo rapporto che lega la città all’animale più amato. Sarà questo l’evento che animerà l’inaugurazione della mostra collettiva “A cavallo dell’anno”, giunta alla sue seconda edizione, che aprirà i battenti sabato 28 dicembre alle 17. L’iniziativa, organizzata dall'Associazione Gruppo Estrosi (fondata da Stefano Sardelli e Alessandro Grazi) con il supporto di Ruffoli Art Store, Espansi Tecnici Srl e Radio Rosa, è inserita nel calendario di appuntamenti di “Tutto il Natale di Siena” (leggi).

Un dono per la città La seconda edizione di "A cavallo dell'anno" si svolgerà negli spazi espositivi dei Magazzini del Sale, all’interno del Museo Civico di Palazzo Pubblico in Piazza del Campo. La collettiva presenterà una selezione di artisti contemporanei prevalentemente operanti nel territorio senese, tra i quali spiccano anche alcuni volti noti del panorama artistico internazionale e diversi pittori di Palio. Legata alla collettiva, anche la perfomance inaugurativa nel Cortile del Podestà, dove il cavallo in polistirolo e cartapesta realizzato da Alessandro Grazi e Stefano Sardelli verrà dipinto e personalizzato dagli artisti che lo doneranno al Comune di Siena.

Sport, solidarietà, arte e cultura Il programma di sabato sarà inaugurato da “In marcia per Haiti”, manifestazione podistica di beneficienza che partirà da Via Milanesi alle 9. Corsa-passeggiata di 4 e di 8 chilometri aperta a tutti purché si sia in regola con le norme sanitarie per l’attività sportiva agonistica o tesserati in società sportive. Ritrovo alle 8, partenza delle categorie giovanili alle 9, fitwalking e gara competitiva al via alle 10. L’iniziativa è organizzata da Aics, Associazione Italiana Cultura e Sport: il costo d’iscrizione varia dai 4,50 agli 8 euro e l’intero ricavato sarà destinato a una raccolta fondi per l’Ospedale di Haiti (info: 389-9605770; aics.haiti@libero.it e www.aicssiena.it). Nel pomeriggio, alle 15, prosegue il ciclo di visite guidate “Alla scoperta di Siena” organizzato dal Centro Guide Siena e Provincia con “San Bernardino e la Basilica dell’Osservanza”. L’itinerario consiste in una visita ai locali della basilica fondata a da San Francesco, arricchita però anche da un excursus storico sulle vicende che la videro distrutta durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Costo del biglietto: 6 euro (info: 0577-43273; info@guidesiena.it). Alle 16 da “Sotto la neve fiabe”, con favole natalizie animate e laboratori creativi per i bambini (5-10 anni), al Museo d’Arte per bambini nel Complesso del Santa Maria della Scala in Piazza Duomo. Si tratterà di un ciclo di sette appuntamenti a cura di laLut-Centro di ricerca e Produzione Teatrale. Ai piccoli verranno riservate storie di neve e ghiaccio raccontate da un attore, insieme a laboratori creativi plastici, tattili o grafici (biglietto: 8 euro. Info e prenotazioni: 0577-534531; bambimus@comune.siena.it). L’evento si ripeterà anche domenica 29 dicembre a partire dalle 11.

Articolo precedenteCellulare alla guida, una moda che piace. I fiorentini i guidatori più responsabili
Articolo successivoIn aumento le «imprese della speranza» in Italia. Ma l’artigianato è in crisi