Omaggio all’opera russa a Siena. Martedì 17 febbraio al via una nuova serie di “stARTers – assaggi d’arte”, le conversazioni con personalità del mondo dell’arte e della cultura, appuntamento fisso del martedì pomeriggio (ore 18 – al Siena Art Institute, ingresso gratuito).

Si comincia con il primo di quattro incontri dedicati all’Opera russa nell’Ottocento a cura del musicologo senese Guido Burchi. Per introdurre il secolo aureo dell’opera in musica della Russia, Burchi approfondirà la figura di Mikhail Glinka (1804-1857), una specie di “Puskin della musica”, che seppe creare un melodramma nazionale sull’esempio soprattutto dell’opera italiana e francese. Egli si rifece in ampiamente alla vastissima tradizione della musica popolare russa inserendola in ambito colto e dando vita ad un linguaggio originale.

Gli altri appuntamenti – I successivi incontri sull’Opera russa sono in calendario il 10 marzo e il 7 aprile (con approfondimenti su “Il Gruppo dei Cinque: Balakirev, Borodin, Cui, Musorgskij e Rimskij Korsakov”), e il 5 maggio con un omaggio a Ciajkovskij.

Articolo precedenteMaltempo, a Lucca cade mattone da Torre delle Ore a causa del forte vento
Articolo successivoBuona scia