VOLTERRA – Ha superato in pochi giorni le quattrocento firme la petizione online, lanciata sulla piattaforma Change.org, per aprire una sezione del liceo linguistico a Volterra.
Nella petizione si fa riferimento alla difficoltà in cui versano servizi e opportunità di vita in territori a bassa densità abitativa, chiedendo agli enti preposti di farsi promotori di un’ampliamento della gamma dei servizi stessi, nella fattispecie di quelli scolastici.
L’offerta potrebbe rappresentare un valore aggiunto per tutto il territorio di riferimento, che comprende anche i Comuni di Pomarance, Montecatini Val di Cecina, Castelnuovo Val di Cecina, ma che spazia anche sulla bassa Valdicecina, la Valdera e la Valdelsa. Negli ultimi anni gli indirizzi delle scuole superiori, che rischiavano di calare a cinque, sono diventati otto. Adesso la sfida proposta da questa petizione è aumentare ulteriormente l’offerta a disposizione, senza perdere gli indirizzi esistenti. A sostegno dell’iniziativa è intervenuto anche il sindacato CUB di Pisa.