Un triumvirato quasi perfetto: uno il braccio, l’altro la mente e poi c’è chi deve unire le due fasi e provarne a fare la sintesi migliore. Le idee sono del presidente azzurro Fabrizio Corsi, deus ex machina da oltre un ventennio di casa Empoli, il braccio è il direttore sportivo Marcello Carli, e da cinque mesi l’uomo che deve unire il tutto è Marco Giampaolo, voluto dal secondo, con il benestare del primo, e che sta conquistando giornata dopo giornata anche i più restii a farsi convincere dalle idee calcistiche dell’ex mister anche di Cesena, Brescia ed Ascoli. A pochi giorni dalla riapertura delle trattative del calciomercato, c’è chi sta già lavorando non solo per il presente ma anche e soprattutto per il futuro di una squadra azzurra che vuole non solo restare in serie A ma continuare a crescere ed evolversi nel mondo del pallone che conta.
Empoli oltre le più rosee aspettative «Siamo andati fino ad oggi oltre ogni più rosea previsione perché inanellare una serie di risultati così positivi, qualcuno anche condito con un po’ di fortuna, che ci può stare, essendo un gioco, ha dimostrato che i ragazzi sanno soffrire, esaltando le doti del nostro portiere che in talune circostanze è stato il miglior in campo – ha sottolineato Fabrizio Corsi –. Ad essere ripagato è il lavoro che la squadra fa ogni giorno e la loro qualità umana. Abbiamo dei giocatori dal grande avvenire, a cominciare dai nostri giovani, che sono splendidi, e come i giocatori più affermati di questo Empoli, ci stanno regalando grandi soddisfazioni. Tutta Italia ci guarda con affetto e soddisfazione e questo al di là di quello che stiamo facendo, e’una cosa che ci deve gratificare abbastanza, al di là del risultato finale che otterremo, che ancora non sappiamo quale sarà. Non so cosa stiamo insegnando al calcio italiano, l’importante è l’idea che stiamo dando, di progetto organizzato e di volontà di produrre un bel gioco sul campo – ha aggiunto il presidente dell’Empoli – Vogliamo continuare a lavorare sui nostri difetti e trascurare il fatto di sentirci bravi. Giampaolo ci sta mettendo del suo con alcuni accorgimenti tattici, penso in particolar modo alla difesa e soprattutto il coraggio di raccogliere un’eredita’ come quella passata e di provare a migliorarla. Di fatto ha sperimentato con i suoi metodi che si può evolvere».
Calciomercato azzurro Ma l’Empoli non è solo l’oggi, fatto di voci iperboliche di mercato presuntamente offerte agli uomini mercato toscani per alcuni gioiellini di mercato, quali Tonelli e Saponara, ma anche un ‘domani’, determinato da grandi progetti. «Abbiamo aperto uno ‘store’ in città per intuizione e volontà di mia figlia Rebecca, stiamo partecipando al mercato in centro per unirci sempre di più alla città e continuano le partecipazioni agli eventi organizzati con i nostri club – ha concluso Fabrizio Corsi – Poi c’è il progetto per il nuovo stadio. Proseguono i contatti con il comune e non vogliamo arrenderci alla volontà di dare un futuro sportivo ad Empoli. Non dobbiamo fermarci ma rendere questo momento magico, il più lungo possibile. L’importante è mantenere il giusto equilibrio e ripartire dal lavoro che ha sempre caratterizzato questo club».