FIRENZE – La quota del 2023 è già stata superata. Sono complessivamente 14.229 le domande accolte per la seconda annualità di Nidi Gratis. Il bando, riservato ai bambini fino a 3 anni, è stato riaperto a ottobre.
“Nel complesso circa due mila domande in più rispetto a quelle ammesse dodici mesi prima in occasione del lancio della misura”, ha spiegato soddisfatto il presidente Eugenio Giani. L’occasione per ribadire “l’importanza di un intervento fortemente voluto da questa giunta, che ha deciso di caratterizzare l’attuale mandato con una scelta politica netta a favore dell’educazione dei più piccoli”. Riguardo alla distribuzione territoriale, in testa c’è la Città Metropolitana di Firenze con 4.548 domande accolte, seguono le Province di Pisa con 1.845 e Prato 1.476. Sopra quota mille le Province di Arezzo (1.325), Pistoia (1.262), Siena (1.149). Poi ci sono le Province di Lucca (993), Livorno (939), Grosseto (543), Massa Carrara (149).
“Siamo convinti che l’accesso al nido e servizi educativi debba essere un diritto per tutte le bambine e per tutti i bambini e non un privilegio per chi nasce in una famiglia che può permetterselo”, ha aggiunto l’assessore Alessandra Nardini.