FIRENZE – Un piccolo passo verso le Olimpiadi. Il Consiglio regionale ha approvato una mozione che impegna la Giunta a “mettere in atto tutte le azioni possibili per sostenere la candidatura di Firenze e tutte le province toscane al turno europeo 2040”.
L’atto è stato approvato a maggioranza con il solo voto contrario del Movimento 5 stelle. Questo è “il primo atto ufficiale che dice sì alla candidatura”, ha affermato Stefano Scaramelli, vicepresidente del Consiglio regionale e primo firmatario della mozione. “Mi fa piacere – ha aggiunto – di aver portato questa discussione in Consiglio regionale, con la volontà anche del presidente Giani e del senatore Renzi, e insieme vogliamo allargare il consenso oggi delle forze politiche, domani sociali, economiche e delle città, per fare della Toscana veramente una Toscana diffusa in grado di ospitare un’edizione che potrebbe essere straordinaria”.
Nei giorni scorsi è circolata anche l’ipotesi di una candidatura congiunta con l’Emilia Romagna. L’Italia ospiterà le Olimpiadi invernali nel 2026, ma l’ultima volta dei Giochi estivi risale al 1960, a Roma.