SIENA – “Devo pensarci su, pensarci su, Ma dipenderà, dipenderà, Quale storia tu vuoi che io racconti?” cantava Paolo Conte nella sua straordinaria ‘Gli impermeabili’ in uno spot di Banca Monte dei Paschi di Siena passato alla storia e girato da Giuseppe Tornatore.

Era il 2007 e tra le protagoniste di quel cortometraggio c’era proprio lei, Claudia Mancinelli che dal set si è trovata catapultata direttamente alle Olimpiadi con Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri che hanno portato a casa un terzo e un ottavo posto nell’all-around con appena dieci mesi di lavoro.

E la storia della prima medaglia olimpica individuale della ginnastica ritmica italiana sembra uscita proprio da un film con l’allenatrice che ha catturato l’attenzione di tutti quando si è alzata per contestare ai giudici un punteggio troppo basso per l’esercizio della sua atleta, con una sicurezza tale da sbalordire chi, con ammirazione, la seguiva da casa.

Articolo precedentePrato, ritrovato senza vita un 19enne cinese: indagano i carabinieri
Articolo successivoStazzema, critica del sindaco all’assenza di membri del governo. Tajani invia una lettera: “Per me centrale il tema della memoria”. Fotogallery