Un allenatore in bilico, una squadra in ritiro a tempo indeterminato, un presidente furioso con tutto e tutti, una tifoseria che ha deciso forse di non seguire i propri colori nella prossima trasferta. Chi avrebbe scommesso lo scorso fine agosto, giorni di chiusura del calciomercato estivo, che nella situazione sopracitata, ad oggi, fra Empoli e Lazio non sarebbe stata la formazione azzurra toscana ma i biancocelesti capitolini, o aveva estrema fiducia in Maccarone e compagni, o amava il rischio. Infatti se è vero che il gruppo guidato da Marco Giampaolo sta sorprendendo per gioco e continuità di risultati e prestazioni da almeno un mese e mezzo a questa parte, pochi potevano ipotizzare che la terza forza del campionato soltanto a metà maggio scorso, si ritrovasse ad oggi in un clima da ultima spiaggia. Ed invece sarà proprio la Lazio a rischiare maggiormente nella sfida che vedrà opposti gli aquilotti all’Empoli domenica prossima al ‘Castellani’, fischio di inizio alle ore 18 nel posticipo pomeridiano della quattordicesima giornata. I principali esponenti calcistici della Valdelsa ci arrivano forti del pareggio ricco di possibilità di trasformarsi in vittoria di quattro giorni fa a Firenze contro l’ex capolista Fiorentina, i biancocelesti dal derby perso prima della sosta e dallo striminzito pareggio casalingo contro il Palermo. Un punto quello del ‘Franchi’ di Firenze che ha visto il ritorno al gol in Italia a due anni di distanza dall’ultimo precedente di Marko Livaja e da tanti buoni segnali come una sontuosa prova a centrocampo di Leandro Paredes e Marcel Buchel.
Dalla Fiorentina alla Lazio «Sul gol ho tirato fortissimo e sono contento che sia entrata, non avevo visto neanche dove fosse la porta. – ha raccontato Livaja – Fisicamente sto sempre meglio, ho perso 6 chili da quando sono arrivato e sono felice di aver giocato per gli interi 90’. Il due a due contro la Fiorentina è stato un buon risultato, siamo contenti del punto preso però già pensiamo alla Lazio. Siamo ottimisti in vista del finale 2015, abbiamo sempre giocato bene in questa fase della stagione, anche quando abbiamo perso ed io sto crescendo gara dopo gara». «Avrei preferito non segnare ma vincere domenica scorsa –ha aggiunto il centrocampista Marcel Buchel, autore del momentaneo 0 a 2 contro la Fiorentina – Ora dobbiamo fare una grande prestazione contro la Lazio perché se non faremo risultato domenica prossima, il punto ottenuto a Firenze non avrà valore. Dovremmo affrontare la gara con la stessa grinta e determinazione con cui abbiamo giocato con i viola perché adesso l’aspetto più importante è avere continuità. Io sono arrivato negli ultimi giorni di mercato con poca esperienza del calcio italiano e quindi ogni partita mi serve per esperienza e per crescere in fiducia. Ad Empoli mi trovo molto bene, l’ambiente è tranquillo e quindi per un giovane come me è la situazione ideale».
Il punto da casa Empoli Chi ha grandi meriti sul momento in casa azzurra è il tecnico Marco Giampaolo, celebrato dalle parole anche di uno dei senatori dello spogliatoio dell’Empoli. «I due tipi di gioco sono abbastanza analoghi. – ha dichiarato Saponara parlando degli ultimi tecnici che lo hanno allenato – Giampaolo è stato umile e intelligente a non voler cambiare la squadra, capendo che il lavoro di Sarri meritava continuità. Si è spogliato delle sue convinzioni e delle sue idee mettendosi a nostra disposizione. Sapeva che così facendo avremmo potuto ottenere altri grandi risultati. È stato bravo a dare continuità a un lavoro di tre anni che era stato fatto dal suo predecessore». Nel frattempo gli azzurri tirano un sospiro di sollievo per le condizioni di Mario Rui che era stato costretto a fermarsi nel finale della gara contro la Fiorentina. Per fortuna non si trattativa di niente di grave ma soltanto di un crampo molto forte. Il terzino non si è allenato negli ultimi due giorni ma nelle prossime ore riprenderà regolarmente ad allenarsi con i compagni e dunque sarà a disposizione per il match di domenica. Non si è allenato con i compagni invece Manuel Pucciarelli che ha disputato solo pochi minuti nel derby perché alle prese con una contrattura al soleo. L’attaccante azzurro è rimasto a riposo precauzionale ma in settimana dovrebbe riprendere ad allenarsi col gruppo ed essere a disposizione contro la Lazio. Proprio Mario Rui martedì scorso ha esteso il proprio contratto con l’Empoli fino al 2019. «Era quello che volevo e sono felice di aver sposato questa causa e questo club che mi hanno fatto crescere», ha raccontato l’esterno sinistro portoghese sul matrimonio a lungo termine che ha deciso di intraprendere col club toscano azzurro.