pasqualQuasi certamente non cambierà casa, per esigenze familiari ma anche affettive. Cambierà però maglia e luogo di allenamento Manuel Pasqual dalla prossima stagione, quella che ormai è alle porte visto che la preparazione fisico atletica dell’Empoli inizierà verosimilmente fra meno di due mesi. L’ex capitano gigliato, dopo oltre un decennio alla Fiorentina, ha deciso di firmare per il club azzurro un contratto biennale, non distaccando definitivamente il proprio cordone ombelicale dalla Toscana, ma deviando di non più di mezz’ora di macchina il proprio raggio di azione calcistico.

Pasqual all’Empoli Una scelta di cuore ma anche un nuovo progetto sportivo per il classe ’81 veneto che dopo la porta chiusagli in faccia dal tecnico viola Paulo Sousa che non ne ha caldeggiato la riconferma a Firenze, ha visto la società guidata dal presidente Fabrizio Corsi sceglierlo come primo acquisto della nuova era sportiva targata in panchina da Giovanni Martusciello, successore di Marco Giampaolo alla guida dell’Empoli. Per Pasqual la possibilità concreta ritrovare quella continuità di impiego smarrita negli ultimi sei mesi fiorentini, e di avere nuovi stimoli personali, in una carriera che come lui stesso ha dichiarato nella conferenza stampa di chiusura avventura in maglia gigliata, avrebbe voluto chiudere all’ombra dello stadio ‘Franchi’. Fra l’altro indiscrezioni vogliono che proprio il numero uno del principale sodalizio calcistico della Valdelsa aver offerto all’ex calciatore dell’Arezzo una poltrona da dirigente nel club azzurro quando Pasqual deciderà di terminare la propria carriera agonistica: insomma uno ‘schiaffo’ in piena regola a quella Fiorentina che ha preferito dare ascolto al proprio allenatore che alla volontà della maggioranza dei propri tifosi che aveva eletto l’ex numero 23 viola come proprio beniamino.

La scelta azzurra e il saluto alla Fiorentina «Oggi sono più lucido dell’8 maggio scorso (ultima gara disputata in maglia gigliata) e ci tenevo a ringraziarvi», ha detto lo stesso calciatore alla festa organizzata lo scorso week-end dai violaclub della ‘Curva Fiesole’ a Villa Montalto (Campi Bisenzio).