cacciatore_2.jpgIl via libera alla nuova riforma in materia di Ambiti territoriali di caccia riceve l’apprezzamento della Cia Toscana. La nuova legge ridisegna gli Atc come auspicato – sottolinea la Cia regionale -, sollecitiamo adesso una rapida nomina dei nuovi comitati di gestione e dei presidenti per assicurare piena e tempestiva operatività dei nuovi ambiti territoriali di caccia.

«Inoltre – afferma Luca Brunelli, presidente Cia Toscana – chiediamo di fare il punto con la Regione Toscana sulla attuazione della legge obiettivo per verificarne l’efficacia ed il raggiungimento degli obiettivi. Priorità: contenere con tutte le forme previste dalla legge gli ungulati, azioni efficaci di prevenzione per la sicurezza dei cittadini e stradale, interventi di prevenzione per salvaguardare le colture agricole, celere e totale risarcimento dei danni alle imprese agricole».

Le novità della riforma – La nuova riforma, nelle sue linee essenziali, prevede quindici ambiti territoriali di caccia al posto dei precedenti diciannove e dei nove individuati dalla riforma dichiarata illegittima dalla Corte Costituzionale. Quindici ambiti – sottolinea una nota del Consiglio regionale della Toscana – i cui comitati di gestione rimarranno in carica per cinque anni ed i cui organi direttivi verranno nominati entro il prossimo 31 dicembre.