La start up YouTooscany, una rete di imprese nate da un progetto finanziato dalla Regione Toscana per valorizzare, attraverso il settore turistico e alberghiero, il territorio di Fiesole, ha vinto il premio speciale Smau per l’innovazione all’interno della categoria Editoria e New Media. Il premio, dedicato alle piccole e medie imprese, è stato assegnato in occasione del tour nazionale Smau che ha fatto tappa alla Fortezza da Basso di Firenze dedicato all’informatica e alle nuove tecnologie.
Il commento «Siamo molto felici di questo riconoscimento – ha dichiarato Francesco Miari Fulcis della Fattoria di Maiano, capofila della start up YouTooscany -. Si tratta di un attestato che premia la volontà e il desiderio di collaborare per valorizzare un territorio unico nel suo genere. Ci auguriamo che possa rappresentare un primo passo di un percorso in grado di accelerare il lavoro di aggregazione fra le imprese che vogliono investire sul futuro di questa città e del suo territorio».
In cosa consiste il progetto YouTooscany nasce dalla consapevolezza che oggi, per dare risposte innovative e convincenti a favore di una domanda turistica sempre più esigente e dinamica, occorre creare occasioni di riflessione collettiva che coinvolgano tutti gli attori di una destinazione nella condivisione di obiettivi, strategie e azioni e, nella promozione di un’offerta turistica integrata, originale e identitaria, basata sulla valorizzazione delle risorse locali e indirizzata a soddisfare un turismo alla ricerca di esperienze. Il punto di vista della ricerca ruota, dunque, intorno al concetto destinazione, quale polo di attrazione turistica, ovvero considera il “prodotto turistico” non limitandosi allo studio della singola unità produttiva o risorsa locale, bensì al territorio con le sue risorse, attrattive e servizi, vicendevolmente integrati in una logica sistemica alla cui creazione concorrono tutte le componenti che sono espressione della offerta locale, pubblica e privata. La ricerca YouTooscany ha prodotto la costituzione di un modello di governance partecipata da tutti gli attori locali, con il sostegno dell’amministrazione comunale e il supporto dell’ente di ricerca universitario per arrivare alla predisposizione di un modello di gestione condiviso e partecipato a livello locale, per la valorizzazione e promozione della offerta turistica del territorio, attraverso lo sviluppo di un prototipo tecnologico da mettere in rete estendendolo a tutti gli attori locali. Tutte le informazioni del caso si trovano sul sito: www.youtooscany.com.