SIENA – Agricoltura e politica a confronto per una legislazione comunitaria in grado di sostenere concretamente un comparto, quello agricolo, di primaria importanza in Italia.
Tutto questo in vista dell’entrata in vigore della nuova Politica Agricola Comune a partire dall’1 gennaio 2023 e, ancor prima, dei piani strategici nazionali che dovranno essere presentati entro la fine di dicembre dagli Stati membri dell’UE. Lunedì 8 novembre dalle ore 9 in diretta sulla pagina Facebook ‘Confagricoltura Siena’ il convegno online “La Nuova Pac. Prospettive, esigenze e strategie” organizzato dall’Unione Provinciale Agricoltori di Siena in collaborazione con Confagricoltura Cuneo. Una mattinata di confronto con politici europei e nazionali, istituzioni, rappresentanti del mondo agricolo, esperti di settore e docenti universitari per offrire un quadro completo ed una nuova prospettiva alla PAC.
Il programma
Ad aprire il convegno sarà Gian Marco Centinaio, sottosegretario Mipaaf, e a seguire sono in programma i saluti istituzionali di Nicola Ciuffi, presidente di Upa Siena; Gianluca Cavicchioli, direttore di Upa Siena; Enrico Allasia, presidente Confagricoltura Cuneo e Stefania Saccardi, assessore all’agricoltura della Regione Toscana. Introduce i lavori Paolo De Castro, vicepresidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo. Seguiranno le testimonianze degli agricoltori italiani ed europei sulla PAC.
La prima sessione del convegno sarà dedicata allo “Stato dell’arte in Italia e in Toscana” con interventi di Vincenzo Lenucci, direttore Politiche Europee, Competitività e Ufficio Studi di Confagricoltura; Giuseppe Blasi, capo Dipartimernento DIPEISR; Angelo Frascarelli, Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia e Roberto Scalacci, direttore Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Toscana.
“Parola alla politica” nella seconda sessione con interventi di Susanna Cenni (Pd); Luca De Carlo (FdI); Mario Lolini (Lega); Daniela Rondinelli (M5S); Raffaele Nevi (FI); Marco Remaschi (Azione); Nicola Danti (Italia Viva).
Le conclusioni del convegno sono affidate a Alessandro Pacciani, presidente Centro Studi GAIA Accademia dei Georgofili. Modera Cristina Tinelli, responsabile dell’Ufficio Confagricoltura a Bruxelles.