La Toscana rimpiomba nell’incubo neve. E’ allerta arancione dalla mezzanotte di stasera fino alle 18 di giovedì (fino alla mezzanotte sull’Appennino) sui settori centro settentrionali della Toscana e codice giallo sempre per neve nelle altre zone. Codice giallo invece per ghiaccio e vento. Così la Protezione Civile regionale la cui allerta ha portato a ordinanze di chiusura delle scuole per domani in più comuni, compreso Firenze come annunciato dal sindaco Dario Nardella. Nel capoluogo toscano, dove saranno chiuse anche università e i cimiteri, i fiocchi sono attesi da stanotte, con cumulati da 2,5 cm a 10 cm: attivata, ha spiegato il sindaco, l’unità di crisi di Palazzo Vecchio. Scuole chiuse anche a Prato, Livorno e Carrara, Pistoia, Pisa, Massa
Scuole chiuse a Firenze e Siena Nel fiorentino scuole chiuse anche negli undici comuni del’Empolese Valdelsa e a Rignano sull’Arno. Scuole chiuse poi a Prato (dove saranno chiusi anche impianti sportivi all’aperto, parchi e cimiteri), a Manciano nel grossetano, a Castiglion Fiorentino (Arezzo), a Montecarlo, in provincia di Lucca. Scuole chiuse, dall’asilo alle superiori, anche a Siena, Asciano, Rapolano Terme, Sinalunga, Monteriggioni, Monteroni d’Arbia, Buonconvento, Casole d’Elsa, Castelnuovo Berardenga e San Gimignano, Gaiole in Chianti, Sovicille, Colle Val d’Elsa.
Strade chiuse a Siena e numero di emergenza A Siena alcune strade saranno chiuse interamente o parzialmente alla circolazione: via Enrico Berlinguer, strada di Busseto, strada di Vico Alto, strada del Linaiolo, via Gaetano Milanesi, piaggia del Giuggiolo, strada del Cipresso, strada del Petriccio e Belriguardo, strada di S. Apollinare, strada delle Grotte, via Raimondo da Capua, via dell’Abbadia, Piazza del Campo e via Fontebranda. I varchi ztl saranno tutti aperti per gli autorizzati, che potranno quindi entrare ed uscire da ogni varco a prescindere dal loro permesso specifico. A causa dei cumuli di neve sugli alberi, è presente il rischio di caduta rami. Il numero di emergenza da contattare in caso di necessità è 0577 292535.